È tempo di debutti anche ad Almeria con alcuni sprinter alla prima volata della stagione. Non riescono però neanche a sprintare Cavendish, Hodeg e Gaviria e a spuntarla è così Giacomo Nizzolo che torna al successo dopo la doppietta in agosto tra campionati nazionali italiani (battuti Ballerini e Colbrelli) e campionati europei (davanti a Démare e Ackermann). È anche il primo successo per la neonata Qhubeka Assos che comincia molto bene la stagione. Non sono mancati, comunque, i tentativi di fuga con i tentativi di Samuele Rivi (Eolo Kometa) e Samuele Zoccarato (Bardiani) che colgono l'occasione per mettersi subito in mostra.

Nizzolo, primo squillo: il campione europeo vince ad Almeria

L'ordine d'arrivo

Tour de La Provence
Tour Provence 2021: percorso e calendario di tutte le tappe
11/02/2021 A 17:53
CorridoreTempo
1. Giacomo Nizzolo4h18'44''
2. Florian Sénéchalst
3. Martin Laasst
4. Jon Aberasturist
5. Timothy Dupontst
6. Danny van Poppelst
7. Gabriel Cullaighst
8. Edward Theunsst
9. Marc Sarreaust
10. Damiano Cimast

Brutta caduta per Hodeg

La Clasica Almería è un classico appuntamento per velocisti, ma non mancano i tentativi di fuga per tutta la prima parte di gara. A 42 km dal traguardo vengono ripresi anche i coraggiosi Samuele Rivi (Eolo Kometa) e Samuele Zoccarato (Bardiani), con le formazione degli sprinter che non fanno sconti. Tante cadute tra vento, rotatorie e diversi spartitraffico, finisce a terra anche il favorito di giornata Álvaro Hodeg della Deceuninck Quick Step.

Nizzolo batte Sénéchal

Lavora molto la Qhubeka Assos di Giacomo Nizzolo, mentre resta attardato anche Cavendish con la Deceuninck Quick Step che resta senza velocisti. Parte la volata: Gaviria non c'è, ci prova comunque Florian Sénéchal, ma la spunta il campione europeo Giacomo Nizzolo. Primo successo con la maglia continentale vinta l'agosto scorso per lo sprinter brianzolo.

Rivivi la Clasica de Almeria On Demand (Contenuto Premium)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Ciclismo

Clasica de Almeria

00:00:00

Replica
Giro d'Italia
Giro d'Italia 2021: percorso e calendario di tutte le tappe
06/02/2021 A 02:11
Tour de France
Ciclismo in diretta: calendario e risultati del World Tour 2021
05/02/2021 A 17:58