Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Bernocchi - Altro colpo della Jumbo Visma in stagione! Alaphilippe ci prova, ma Legnano è di van Aert. Albanese 2°

Luca Stamerra

Aggiornato 02/10/2023 alle 17:02 GMT+2

COPPA BERNOCCHI - La Jumbo Visma non si stanca di vincere e, dopo il successo di Primoz Roglic a Bologna al Giro dell'Emilia, arriva anche quello di Wout van Aert che si prende la Coppa Bernocchi. Per la Jumbo sono 64 vittorie in stagione, per van Aert la quarta nel 2023 e la 44 in carriera. Niente da fare per Alaphilippe che aveva provato ad attaccare ai -2. Sul podio Albanese e Bagioli.

Van Aert alla conquista dell'Italia! Albanese e Bagioli ko: rivivi la volata

La Jumbo Visma non si stanca di vincere e, dopo aver conquistato tutti i Grandi Giri, si sta impossessando anche delle Classiche in Italia. Prima Roglic al Giro dell'Emilia, ora van Aert alla Coppa Bernocchi. Il corridore belga, questa volta, non perde la volata e si lascia alle spalle Albanese e Bagioli dopo il grandissimo lavoro dei suoi. Prima Bouwman e Oomen a fare il ritmo sul Caramamma (7 passaggi), poi con Tratnik sull'ultima salita, e Benoot a lanciare la volata. Niente da fare, invece, per gli UAE, con Formolo che non riesce a stare nel gruppo dei migliori, mentre Hirschi si piazza solo al 4° posto dopo aver vinto, nelle ultime settimane, Coppa Sabatini, Giro del Lussemburgo e fatto 2° all'Agostoni proprio dietro a Formolo. Niente da fare anche per la coppia Bagioli-Alaphilippe (che si è dichiarato triste per la fusione con la Jumbo) che hanno costruito una grande strategia per beffare quelli della Jumbo che hanno comunque colpito, ottenendo la loro 64esima vittoria stagionale.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert4h09'52''
2. Vincenzo Albanesest
3. Andrea Bagiolist
4. Marc Hirschist
5. Fausto Masnadast
6. Tiesj Benoot+2''
7. Christian Scaroni+3''
8. Julian Alaphilippe+11''
9. Jan Tratnik+14''
10. Ion Izagirre+1'30''

Cronaca

Ai -186 parte la fuga di giornata con l'azione di Moniquet (Lotto Dstny), Warbasse (AG2R Citroën), De Tier (Bingoal), Cialone (TotalEnergies), Belleri (Biesse Carrera), Piras (Beltrami Tre Colli) e Acuña (Shimano Sidermec). I 7 guadagnano un vantaggio massimo di 6' sul gruppo che viene guidato dalla Jumbo Visma di van Aert e dalla UAE Emirates di Hirschi e Formolo. Il Caramamma, ribattezzato Piccolo Stelvio, fa comunque male nonostante siano solo 1500 metri (ma al 6,7%) e, al sesto passaggio, Warbasse, Moniquet e De Tier hanno pochissimi secondi di vantaggio. La fuga viene neutralizzata ai -40, con i Jumbo più che mai convinti, con Bouwman e Oomen che fanno un gran lavoro in testa al gruppo.
Sull'ultimo passaggio del Caramamma è Tratnik a imprimere il suo ritmo e restano in testa solo 10 corridori: Tratnik e Benoot con van Aert, poi Bagioli, Masnada, Alaphilippe, Hirschi, Albanese, Scaroni e Oldani. Restano dietro i vari Formolo, Madouas, Ion Izagirre, Matthews, García Cortina e Vendrame che cercano comunque di riportarsi sotto. Davanti però lavorano all'unisono per non far rientrare nessuno: Benoot e Tratnik si spendono per van Aert, ovviamente, mentre è Alaphilippe a fare il grosso del lavoro per Bagioli.
Ai -20 il gruppo di testa ha un vantaggio di quasi 30'', quasi impossibile riportarsi sotto. Nel finale, poi, è Alaphilippe a cercare un attacco da finisseur, ma viene subito bloccato dai Jumbo. Ecco quindi la volata, con Wout van Aert che non manca l'occasione battendo Albanese e Bagioli.
picture

Alaphilippe sulla fusione Jumbo-Quick Step: "Tanto complicata quanto triste"

...

Rivivi la Coppa Bernocchi On Demand (Contenuto Premium)

Bernocchi Cup
Premium
Cycling

Bernocchi Cup

01:35:24

Replica
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità