Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Corridore italiano positivo al doping per una pomata dopo un controllo ai Campionati italiani: viene sospeso

Luca Stamerra

Aggiornato 13/07/2023 alle 20:03 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Brutta giornata per Luca Cretti che, dopo il 2° posto ai Campionati italiani Under 23, è stato fermato per la positività al doping alla sostanza Clostebol metabolita (una pomata). Il corridore, infatti, si è medicato una ferita utilizzando una sua pomata senza l'avallo del medico sociale e per lui è scattata immediata la sospensione cautelare in attesa delle controanalisi.

Magro racconta: quando Pantani batté Armstrong sul Mont Ventoux

Era uno dei prospetti italiani più interessanti e la crescita palesata nelle ultime settimane avevano attestato le sue qualità. Luca Cretti, però, dovrà fermarsi per un po' di tempo dopo essere stato sospeso per la positività al doping alla sostanza Clostebol metabolita, per l'utilizzo di una pomata che il corridore italiano aveva utilizzato per medicarsi. Il controllo è scattato ai Campionati nazionali italiani Under 23, prova in cui Cretti si è piazzato 2° alle spalle di Busatto. Il corridore della Colpack Ballan, 2° nella classifica a punti e nella classifica scalatori del Giro d'Italia NextGen, concluso qualche settimana fa, avrebbe utilizzato una pomata in suo possesso per medicarsi una ferita nei giorni immediatamente precedenti ai Campionati italiani. Una leggerezza clamorosa perché ha utilizzato la pomata senza l'avallo del medico sociale, incappando in questa sostanza vietata. In pratica la stessa storia in cui era finito lo scorso anno Michele Gazzoli, sospeso per l'utilizzo di una medicina, uno spray nasale per la cura di una rinite, senza l'autorizzazione del medico sociale.

Il comunicato della NADO

Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell'istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l'atleta Luca Cretti (tesserato FCI), per la violazione artt 2.1, 2.2; (sostanza riscontrata: CLOSTEBOL METABOLITA). Il controllo è stato svolto da NADO Italia
Anche la sua squadra, la Colpack Ballan, ha deciso di sospendere l'atleta dopo l'accaduto. Antonio Bevilacqua, direttore tecnico del team bergamasco, ha spiegato cosa è successo ma, soprattutto, quanto i dirigenti della squadra si fossero raccomandati verso i propri atleti di usare solo e soltanto farmaci in accordo con lo staff medico della società.

Le parole di Bevilacqua

Abbiamo insistito fino alla noia con la storia di Gazzoli perché tutti sapessero che, in caso di bisogno, devono rivolgersi al dottor Guardascione e non fare da sé. Invece è venuto fuori che per medicarsi una caduta, il corridore ha usato una pomata in suo possesso. Ci ho parlato, ho cercato di mantenere la calma, ma certe cose non sono tollerabili. Il controllo in questione è stato svolto al Campionato nazionale italiano, in cui aveva fatto secondo. In precedenza ci avevano controllato nel ritiro di Livigno e poi al Giro Next Gen, senza che ci fossero problemi. Poi deve essere caduto in allenamento ed ecco il pasticcio. [Antonio Bevilacqua a BiciPro]

Cretti dice addio al Mondiale

Niente Mondiale quindi per Luca Cretti che si trovava proprio in ritiro con la Nazionale in vista della prova iridata di Glasgow. Il classe 2001 era in ritiro a Sestiere per preparare la corsa Under 23, ma è costretto a tornare a casa, ritrovandosi senza la possibilità di gareggiare. Ora potrà richiedere le controanalisi passando da un legale che possa assisterlo in questa pesante vicenda.
picture

La pazza giornata di van der Poel tra attacchi, rischi in discesa e fuorigiri

....

Dove e quando seguire il Tour de France 2023 in Diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Da Bilbao a Parigi: tutte le tappe e il percorso del Tour 2023 in 3D

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore del Tour de France che guadagnerà 500 mila euro, quasi il doppio del vincitore del Giro d'Italia. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 20 mila euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
500.000
200.000
100.000
70.000
50.000
23.000
11.500
7.600
4.500
10°3.800
11°3.000
12°2.700
13°2.500
14°2.100
15°2.000
16°1.500
17°1.300
18°1.200
19°1.100
Dal 20° al 160°1.000
picture

Il montepremi completo della Grande Boucle: al vincitore 500 mila euro!

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Tour de France su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Grande Giro della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro francese nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

Vingegaard, Pogacar e non solo: i 5 favoriti della Grande Boucle

Tour 360 con Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser

Appuntamento con Tour 360, il nostro show digitale sul ciclismo, che ritorna su Discovery+ ogni giorno dopo la tappa, intorno alle ore 18:00. Potrete interagire con i nostri Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser per parlare di tutti i principali argomenti del secondo Grande Giro della stagione. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I
|
picture

Da Puy de Dome al Col de la Loze: le tappe imperdibili della Grande Boucle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità