Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - Corridore italiano squalificato per doping: è Fabio Mazzucco, 3 anni per uso di EPO

Luca Stamerra

Aggiornato 25/05/2023 alle 21:04 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Nel giorno del trionfo di un corridore italiano al Giro d'Italia, e a vincere è stato proprio il Campione nazionale Filippo Zana, il ciclismo italiano viene però investito dalla squalifica di Fabio Mazzucco. L'ex corridore della Bardiani, quest'anno aveva cominciato la stagione con la Mg.K Vis-Colors for Peace, è risultato positivo all'EPO ed è stato squalificato per 3 anni.

Roglic risorge, Thomas non molla e Zana fa godere l'Italia: rivivi la tappa in 6'

Si conclude la querelle sulla positività al doping di Fabio Mazzucco. L'ormai ex corridore della Mg.K Vis-Colors for Peace, il contratto era stato chiuso dopo la notifica della UCI, era risultato positivo all'EPO ad un controllo fuori corsa del 18 gennaio scorso. L'UCI ha ufficializzato quest'oggi la squalifica di tre anni per il classe '99 che potrà tornare a correre solo a partire dal 6 aprile 2026.

Calendario e risultati

Prima del passaggio alla Mg.K Vis-Colors for Peace, Mazzucco aveva corso per tre anni alla Bardiani CSF Faizané (dal 2020 al 2022). Ha disputato in carriera anche un Giro d'Italia nel 2020, chiudendo al quintultimo posto della classifica generale a 5h48'10'' dal vincitore Geoghegan Hart.
Un vero peccato, considerando che tra i dilettanti Mazzucco era un nome interessante con alle spalle anche una vittoria al Giro d'Italia Under 23 nel 2019, nella frazione di Gaiole in Chianti, quando vestiva la maglia della Sangemini-Trevigiani-MG.Kvis.

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità