Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro del Delfinato 2022, sesta tappa - Ancora la fuga! Vince Ferron, quarto Andrea Bagioli. Wout van Aert sempre leader

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/06/2022 alle 17:22 GMT+2

GIRO DEL DELFINATO - Valentin Ferron (TotalEnergies) porta a compimento una giornata magistrale e vince la sesta tappa del Giro del Delfinato. Il francese classe 1998 entra nella fuga giusta e riesce a precedere i connazionali Rolland e Barguil sul traguardo di Gap. Quarto posto per Andrea Bagioli (Quick-Step), mentre Wout van Aert (Jumbo-Visma) rimane leader della corsa.

Andrea Bagioli messo in mezzo, esulta Ferron! Rivivi l'arrivo

Ancora la fuga e ancora la TotalEnergies! Dopo l’arrivo di Brives-Charensac, in cui Alexis Vuillermoz ha rotto un digiuno che durava da più di tre anni, in quel di Gap (sede classica del Tour de France) la storia si ripete. Valentin Ferron, ventiquattrenne nato a Vienne, entra nella fuga giusta e poi mette tutti in riga con l’attacco perfetto ai -600 metri. Piazzati, dietro di lui, i connazionali Pierre Rolland (B&B-Hotels) e Warren Barguil (Arkea), mentre Andrea Bagioli (Quick-Step), dopo aver dimostrato la gamba migliore, si deve accontentare del quarto posto. Wout van Aert (Jumbo-Visma) rimane leader della generale; ritiro per Juan Ayuso (UAE) e Michal Kwiatkowski (Ineos).
Prima vittoria stagionale per Valentin Ferron
Chi vince il Giro del Delfinato 2022?

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1. Ferron4h22'17"
2. Rolland+3"
3. Barguil+3"
4. Bagioli+3"
5. Bouchard+3"
6. Lafay+3"
7. Boasson Hagen+32"
8. Groenewegen+32"
9. Louvel+32"
10. Meeus+32"

La cronaca

Sette corridori sono riusciti ad andare via in una prima fase di gara dall’altimetria molto mossa. All’attacco: Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl Team), Warren Barguil (Team Arkéa Samsic), Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën Team), Bruno Armirail (Groupama – FDJ), Pierre Rolland (B&B Hotels – KTM), Victor Lafay (Cofidis) e Valentin Ferron (TotalEnergies). Per loro margine stabile attorno ai 4 minuti, con le squadre dei velocisti che non si sono impegnate per chiudere, viste le difficoltà a livello di salite, e la sola Jumbo-Visma a dettare il ritmo nel plotone. Nel frattempo davanti Armirail non è riuscito a tenere il passo dei compagni di fuga.
I sei coraggiosi sono riusciti a gestire il proprio vantaggio sul gruppo e sono andati a giocarsi la vittoria nonostante l’arrembante rimonta da parte delle compagini degli sprinter. Ferron è riuscito a lanciarsi all’attacco all’ultimo chilometro e, Bagioli, chiuso nella morsa dei francesi, è stato il primo ad inseguire senza riuscirci. Colpaccio per Ferron davanti a Rolland e Barguil, mentre è solo quarto Bagioli. Il gruppo è giunto a 32" di ritardo.
picture

Pazzia di Molano! Sbilancia Page e gli dà una manata in faccia

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1. van Aert21h27'20"
2. Cattaneo+1'03"
3. Roglic+1'06"
4. Hayter+1'32"
5. Vingegaard+1'36"
6. Caruso+1'49"
7. Geoghegan Hart+1'55"
8. Jorgenson+2'00"
9. O'Connor+2'10"
10. Kelderman+2'12"

Dove seguire in tv e streaming il Giro del Delfinato

Il Giro del Delfinato 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Se non volete perdervi neanche un metro delle tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro del Delfinato in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Rivivi le emozioni della sesta tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità