Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Filippo Ganna, il primo italiano iridato a cronometro

Fabio Disingrini

Pubblicato 29/09/2020 alle 10:36 GMT+2

Come Luigi Ganna vinse il primo Giro d'Italia nel 1909, così Filippo diventa il primo italiano campione del mondo a cronometro. Succede a Imola, dove Julian Alaphilippe riporta la maglia iridata nel gruppo del ciclismo gentilizio... E l'olandese Anna van der Breggen esagera prendendosi tutto: cartoline dall'Italia salvatrice dei Mondiali alla vigilia della Corsa Rosa.

Il corridore della settimana: Filippo Ganna

Credit Foto Getty Images

Dopo i 4 Mondiali su pista, Filippo Ganna ha inseguito un altro sogno: il titolo a cronometro, il primo oro italiano contro il tempo, il penultimo capolavoro di un ciclismo rinato sulle strade bianche del Chianti fino a quelle iridate di Imola. Penultimo prima del trionfo di Julian Alaphilippe e già alla vigilia delle Ardenne e del Giro d'Italia. Non è un refuso: nel prossimo mese s'assegnano la Corsa Rosa e la Liegi Bastogne-Liegi, la Vuelta di Spagna e il Fiandre e la Parigi Roubaix. Anche il ciclismo soffre della chiusura dei suoi stadi naturali, ma basta il fascino della maglia gialla o di quella iridata per conservare la sua passione carnale.

Corridore della settimana: Filippo Ganna

Fu Luigi Ganna, il Re del fango, a vincere il primo Giro d’Italia nel 1909. Pedalò per 90 ore in otto tappe e infine si concesse ai cronisti con un laconico «Me brüsa tant 'l cü». Centoundici anni dopo, a Filippo che porta lo stesso cognome bastano 35 minuti, 54 secondi e 10 decimi per diventare, in 31.7 chilometri, il primo italiano campione del mondo a cronometro. Prima di Ganna infatti solo Andrea Chiurato nell'edizione inaugurale del '94 (argento tra Chris Boardman e Jan Ulrich), Adriano Malori secondo nel 2015 (dietro Kiryenka) e lui stesso terzo un anno fa nello Yorkshire erano saliti sul podio della crono mondiale. Già vincitore di 4 inseguimenti iridati su pista, il golden boy del ciclismo italiano punta ora alla prima maglia rosa del Giro, che il 3 ottobre scatta a cronometro da Monreale, e fra un anno alle Olimpiadi di Tokyo da vincere sul parquet (ma non nell'insegumento, che peccato) o su strada. Solo non chiedetegli, almeno per il momento, di riportarci il record dell'Ora.
picture

Imola 2020: lo scatto vincente di Julian Alaphilippe campione del mondo dalla cima della Gallisterna

Credit Foto Getty Images

Azione della settimana: Gallisterna Alaphilippe

Mancano 17 chilometri all'ultimo traguardo mondiale quando Julian Alaphilippe si mette in piedi e inchioda tutti in cima alla Gallisterna: succede mentre Nibali depone i pedali e a Kwiatkowski, van Aert, Hirschi, Fuglsang e Roglic non resta che inseguire il nuovo campione del mondo. Perché lo scatto di Alaphilippe è da teche del ciclismo... E senza nulla togliere a Pedersen, la maglia iridata torna sulla bici di un autentico fuoriclasse.
picture

L'attacco decisivo di Alaphilippe: Magrini e Gregorio impazziscono

Dato della settimana: Van due Breggen

Affidiamo alle statistiche il decoro di Anna ven der Breggen capace di vincere a Imola 2020 sia a cronometro che nella corsa Elite, come solo la francese Jeannie Longo nel 1995. Così l'Olanda, dove la bici è proprietà esistenziale e le sorelle di Marianne Vos scattano da un Programma Talenti di borse di studio, vince il suo 4° Mondiale femminile consecutivo.
picture

Van der Breggen, che bis! L'olandese è oro anche nella prova in linea

Foto della settimana: impressione di settembre

Sulle stesse strade di Alaphilippe, nel 1968, Vittorio Adorni vinse il Mondiale di casa e tanti anni dopo, ricordandoci il suo giorno iridato: «Non è una questione personale, non vivo nel passato. È solo che queste imprese vanno ricordate e tramandate. Allora c’erano poche foto e anche meno immagini, ma basta sceglierne una perché i giovani possano trarre esempio dal ciclismo, che ha significato molto per la storia del nostro paese».
picture

Filippo Ganna, oro cronometro maschile dei Mondiali di Imola 2020

Credit Foto Getty Images

picture

Ganna oro mondiale! L'impresa in 100 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità