Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ganna dominante a crono! Batte Cattaneo e Sobrero e vince ancora il titolo nazionale: quarto titolo, è a -2 da Pinotti

Luca Stamerra

Aggiornato 22/06/2023 alle 21:01 GMT+2

CAMPIONATI NAZIONALI - Ancora una volta Filippo Ganna. Nonostante la prima parte di crono fosse in salita, il verbanese riesce a battere Cattaneo e tutti gli altri, confermandosi ancora una volta Campione nazionale a cronometro. 4° titolo in carriera per il verbanese, il quarto negli ultimi 5 anni. Cattaneo resta dietro per 24'', dietro anche l'ex Campione Sobrero che paga 30''.

Ganna sul podio dei campionati italiani a cronometro con Cattaneo e Sobrero

Credit Foto Imago

Dopo essersi ritirato al Giro per colpa del covid, Ganna aveva ripreso a gareggiare alla Route d'Occitanie come gregario di lusso di Viviani, tirandogli le volate. Un modo come un altro per avvicinarsi all'appuntamento del Mondiale di Glasgow e, ora, Filippo Ganna comincia ufficialmente la caccia alla maglia iridata dopo il successo ai Campionati nazionali di Sarche. Percorso molto impegnativo, con una salita di mezzo, ma il verbanese è riuscito a fare meglio di Cattaneo e Sobrero al primo intermedio, per poi allungare nella parte finale della crono, sicuramente più affine all'ex Campione del mondo. Per Ganna fanno 4 successi in carriera ai Campionati nazionali, il quarto titolo negli ultimi 5 anni. Niente maglia tricolore, dunque, al Tour. Da confermare la presenza di Cattaneo, ci sarà sicuramente Sobrero, ma la maglia se la porta a casa Ganna che non farà il Tour proprio per preparare al meglio l'appuntamento di Glasgow, dove cercherà il titolo iridato anche nell'inseguimento individuale e nell'inseguimento a squadre. Completano il podio proprio Cattaneo e Sobrero, male Affini che fa solo 7°. Bello rivedere in alto Antonio Tiberi che, dopo aver ricominciato a gareggiare al Giro di Svizzera con la nuova maglia della Bahrain Victorious, ha chiuso la sua prova al 5° posto.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Filippo Ganna32'49''
2. Mattia Cattaneo+24''
3. Matteo Sobrero+30''
4. Simone Velasco+1'01''
5. Antonio Tiberi+1'02''
6. Filippo Baroncini+1'12''
7. Edoardo Affini+1'31''
8. Alessandro De Marchi+1'48''
9. Lorenzo Milesi+1'52''
10. Cristian Scaroni+2'13''

Velasco il primo tempo di riferimento, Tiberi e Baroncini dietro

Dei corridori partiti per primi, il miglior tempo lo piazza Simone Velasco dell'Astana che completa i 25,1 km della prova di Sarche in 33'50''. Alti tutti gli altri tempi, con Scaroni a 1'12'' e Rivi a 1'28''. Arrivano gli specialisti Tiberi e Baroncini, ma anche i due giovani azzurri restano dietro a Velasco. Baroncini paga 10'' al traguardo, Tiberi resta dietro per un secondo.
picture

Mattia Cattaneo durante la prova a cronometro di Sarche - Campionati nazionali italiani 2023

Credit Foto Imago

Battaglia vera tra Ganna e Cattaneo, ma vince Ganna

Arrivano poi i big ed è battaglia vera tra Mattia Cattaneo e Filippo Ganna. Al primo intermedio i due sono staccati di un solo secondo, col Campione in carica in vantaggio, mentre Sobrero transita con un ritardo di 13''. Mattia Cattaneo migliora il tempo di Velasco al traguardo col crono di 33'13", tempo che Sobrero non riesce a migliorare a sua volta, col corridore della Jayco AlUla che giunge al traguardo con 6'' di ritardo. E Ganna? Il verbanese ce la fa e ferma il crono a 32'49", dando 24'' a Cattaneo e 30'' a Sobrero. Per il corridore della Ineos Grenadiers è la quarta maglia tricolore in carriera.
picture

Filippo Ganna durante la prova a cronometro di Sarche - Campionati nazionali italiani 2023

Credit Foto Imago

I più vincenti di sempre

CorridoreTitoli a crono
Marco Pinotti 6
Filippo Ganna 4
Adriano Malori3
Marco Velo3
Gianni Moscon2
E con questo successo Filippo Ganna diventa il 2° più vincente di sempre ai Campionati nazionali a cronometro. Il verbanese stacca Velo e Malori e, ora, guarda a Marco Pinotti che resta in testa a questa graduatoria con 6 vittorie.
picture

Ganna è Super: inseguimento da brivido per la rimonta di Geraint Thomas

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità