Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro Donne 2022 - van Vleuten imbattibile, Cavalli splendida 2a. Crolla Mavi Garcia, bene Longo Borghini

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 08/07/2022 alle 17:20 GMT+2

GIRO DONNE - Annemiek van Vleuten distrugge la concorrenza nell’ottava tappa e ipoteca il Giro Donne 2022. La campionessa olandese stacca tutte le rivali sulla salita del Lago di Cei e poi arriva in solitaria ad Aldeno. Alle sue spalle molto bene Marta Cavalli, che approfitta della crisi di Mavi Garcia e si prende anche il secondo posto nella generale. Terza Elisa Longo Borghini.

van Vleuten è una furia: stacca le rivali e prende l'abbuono

Annemiek van Vleuten è sempre più leader al Giro Donne 2022. L'olandese della Movistar ha fatto la differenza sull’ultima salita di giornata, andando a conquistare l’ottava frazione della Corsa Rosa. Ha provato a resistere il più possibile la nostra Marta Cavalli (FDJ), che, però, si è dovuta arrendere alla maggior forza dell’avversaria. L’azzurra è comunque riuscita a distanziare Mavi Garcia (UAE) risalendo in seconda posizione in classifica generale. La classe 1982 è stata la più forte in salita, mentre ha avuto qualche problema in discesa, con anche una caduta che ha rischiato di compromettere tutto il lavoro fatto in precedenza. Terzo posto di giornata per Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo).
12ª vittoria in carriera al Giro Donne e 23° giorno in maglia rosa per van Vleuten
Chi vince il Giro Donne 2022?

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1. van Vleuten3h03'16"
2. Cavalli+59"
3. Longo Borghini+1'38"
4. Faulkner+1'45"
5. Fisher-Black+3'01"
6. Mavi Garcia+3'01"
7. Labous+3'01"
8. Ludwig+3'01"
9. Bradbury+3'10"
10. Persico+3'59"

La cronaca

Nelle prime fasi non si sviluppa una vera e propria fuga, ma sulla prima ascesa si avvantaggiano diverse atlete. La prima ad allungare è l’australiana Brodie Chapman, seguita subito dalla statunitense Kristen Faulkner, vincitrice della crono d’apertura. Tra le attaccanti sul Passo Bordaia anche la giovane azzurra Gaia Realini, mentre nel gruppo delle migliori si fa grandissima selezione.
Nella valle tra le due salite il gruppo fa grandissima velocità, con le grandi protagoniste che si impegnano in prima persona. È proprio in questo tratto che la seconda della generale, Mavi Garcia, inizia a dare i primi segnali di cedimento. All’attacco della salita del Lago di Cei è ancora Faulkner in testa alla corsa. L’attacco dell’americana non dura però ancora a lungo perché già dalla prime rampe parte la battaglia. Annemiek Van Vleuten non fa sconti a nessuna ed attacca con la sua solita andatura folle. L’unica che riesce a mantenere le sue ruote è Marta Cavalli, mentre inizia il naufragio di Mavi Garcia. Tra le grandi protagoniste anche Elisa Longo Borghini, autrice di una salita estremamente solida.
Nella parte finale della salita la neerlandese non lascia scampo neanche alla fortissima azzurra, scollinando con 35” di vantaggio. La discesa verso il traguardo rischia di compromettere la straordinaria prova della neerlandese che entra male in una curva e finisce per terra. Stoicamente riesce a rialzarsi e ad arrivare all’ennesimo straordinario successo in carriera. Cavalli arriva con un ritardo di 59" che non le impedisce di salire al secondo posto nelle classifica generale, superando una Garcia, incappata in una giornata di crisi. Elisa Longo Borghini riesce a staccare un’ottima Faulkner chiudendo sul gradino più basso del podio.
picture

"Questa fa male": botta terrificante di van Vleuten sul Lago di Cei

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1. van Vleuten21h17'18"
2. Cavalli+2'13"
3. Mavi Garcia+3'42"
4. Longo Borghini+7'03"
5. Fisher-Black+9'05"
6. Ludwig+9'33"
7. Persico+10'41"
8. Magnaldi+12'35"
9. Labous+13'25"
10. Chabbey+13'29"

Rivivi le emozioni dell'ottava tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità