Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro Donne 2022 - San Michele All’Adige-San Lorenzo Dorsino: percorso, favoriti, orari e dove vederla in tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/07/2022 alle 18:37 GMT+2

GIRO DONNE - Si parte subito con il Fai della Paganella: 11.6 chilometri al 6.3% di pendenza media. Discesa e fondovalle per poi approcciare il Duran, con 10 chilometri al 5.6%. L’ultima insidia sarà il Passo Daone 6.2 chilometri durissimi con punte al 18% e una media che non scende sotto il 10%. Scollinamento a 26 chilometri dal traguardo, ma occhio al finale in leggera ascesa.

Cavalli e Longo Borghini promosse, van Vleuten imprendibile: gli highlights

Cosa ci ha consegnato l’ottava tappa? Una Annemiek van Vleuten sempre più dominante, una Marta Cavalli molto solida, una Elisa Longo Borghini in netta crescita dopo la batosta di Cesena e una Mavi Garcia improvvisamente spenta. All’alba dell’ultima frazione impegnativa, prima della "semi-passerella" di domenica, la classifica appare ormai definita, con la fuoriclasse della Movistar vicina al terzo sigillo negli ultimi cinque anni della corsa rosa. Però, mai dare per morta una gara in bici, soprattutto quando all’orizzonte si profila un percorso come quello che va da San Michele All’Adige a San Lorenzo Dorsino. Lo spazio per tentare un colpo di mano c’è: o la va, o la spacca.
Chi vince il Giro Donne 2022?

Dove seguire in tv e streaming il Giro Donne

La nona tappa del Giro Donne sarà trasmessa in DIFFERITA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Ilenia Lazzaro a partire dalle 18:00. La tappa sarà visibile in DIRETTA in streaming dalle 12:45 su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Che paura per van Vleuten! Sbaglia la curva in discesa e si ribalta

Il percorso

Seconda frazione in Trentino e nuova sfida che chiama a raccolta le scalatrici del gruppo, sarà una giornata molto impegnativa con ben 3 gran premi della montagna di cui uno di prima categoria. Dopo i primi 10 km relativamente tranquilli, le atlete inizieranno a salire verso Fai della Paganella, 11.6 km con media del 6.3% che porteranno fino al GPM di 2a categoria posto a 90 km dal traguardo. Una discesa in picchiata e molto tecnica porterà il gruppo fino a San Lorenzo Dorsino passando sotto la linea del traguardo, ma in senso opposto rispetto all’arrivo. Si scende fino a quota 420 m per iniziare la salita di Duran che in 10 km porterà il gruppo a quota 1000 m, la pendenza media è di 5.6%, siamo a 50.4 km dal traguardo. Dopo una discesa fino al Ponte Fiume Sarca si affronterà l’ultima vera salita di questa edizione del Giro verso passo Daone a quota 1291 m dove è posizionata anche la cima Coppi. Sono 6.2 km durissimi con medie del 10% e punte del 18%, qui ci si gioca la vittoria finale alla corsa rosa e non bisogna farsi trovare impreparate. Si scollina a 25.6 km dal traguardo, ma attenzione alla discesa molto tecnica che potrebbe fare la differenza, nel finale un piccolo strappo porterà tutto il gruppo al traguardo di San Lorenzo Dorsino.
tappa 9, Giro Donne 2022

Tutti i GPM in programma

-Al km 11.2, Fai della Paganella (2a cat.): 11.6 km al 6.3% di pendenza media e punte all'11.3%
-Al km 52.3, Duran (2a cat.): 10 km al 5.6% di pendenza media e punte al 10.6%
-Al km 80.7, Passo Daone (1a cat, Cima Coppi): 6.2 km al 10.9% di pendenza media e punte al 18%
picture

Cavalli e Longo Borghini promosse, van Vleuten imprendibile: gli highlights

Le favorite

Annemiek van Vleuten a caccia del terzo sigillo in nove giorni? Gli ingredienti ci sono tutti: l’olandese della Movistar è nettamente la più forte in salita. Alle sue spalle, questa volta, più Marta Cavalli che Mavi Garcia. L’italiana della FDJ ha tenuto bene sul Passo del Bordala e sul Lago di Cei, dimostrando una solidità maggiore rispetto alla spagnola della UAE. Poi, appena più indietro, Elisa Longo Borghini, promossa a pieni voti insieme a Fisher-Black e Cecilie Ludwig. In fondo, con due stellette o meno, Silvia Persico, Erica Magnaldi, Juliette Labous e Elise Chabbey.
***** van Vleuten
**** Cavalli, Mavi Garcia
*** Longo Borghini, Fisher-Black, Ludwig
** Persico, Magnaldi, Labous, Chabbey
* Muzic, Faulkner, Bradbury, Koster
Chi sarà la sorpresa del Giro Donne 2022?

Info utili

-Orario di partenza: 11:00,
-Orario di arrivo: tra le 13:58 e le 14:13,
-Lunghezza: 112.8 km,
-Dislivello: 3170 metri,
picture

van Vleuten: "Caduta? Scusa mamma, sono stata una stupida"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo