Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro Donne 2022 - Villasimius-Tortolì: percorso, favoriti, orari, GPM, quote scommesse e dove vederla in tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/07/2022 alle 12:31 GMT+2

GIRO DONNE - Il primo GPM di questa edizione, posto a Castiadas, misura un chilometro e mezzo, con pendenza media del 6%, e verrà affrontato nelle prime fasi di gara. Poi tanta pianura, qualche saliscendi sul finale, ma dovrebbe essere quasi sicuramente volata.

Vittoria Faulkner, ma l'Italia c'è: Balsamo 3a, Longo Borghini 5a. Gli highlights

Dopo il cronoprologo di Cagliari, che ci ha diversi indizi su questo Giro Donne (es: Faulkner può puntare alla classifica generale, Kopecky sta bene e Balsamo sta benissimo), la corsa rosa è pronta a tuffarsi nella prima prova in linea delle nove in programma. Si andrà Villasimius a Tortolì, all’interno di un percorso comunque mosso e che rischia di essere reso ancora più insidioso dal vento. I bookmakers spingono per un arrivo in volata, dove appunto Balsamo può giocare ad armi pari contro Kopecky, ma non è da escludere qualche scaramuccia tra le big, che non potranno di certo rimanere rilassate a centro gruppo.
Chi vince il Giro Donne 2022?

Dove seguire in tv e streaming il Giro Donne

La seconda tappa del Giro Donne sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Ilenia Lazzaro a partire dalle 14:00. La tappa sarà visibile anche in streaming dalle 13:45 su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Faulkner, cronometro da maglia rosa! Rivivi la sua prova

Il percorso

Prima tappa in linea del Giro d’Italia donne 2022 e subito si superano i 100 km di gara. Dopo 7.5 km le atlete affrontano la salita di Castiadas, gpm di 4^ categoria, che assegnerà la prima maglia verde dell’edizione. Si tratta di una salita assolutamente pedalabile ma dove probabilmente si formerà la fuga di giornata. Il gruppo pedalerà tra la provincia del sud della Sardegna e quella di Nuoro per una frazione che molto probabilmente si deciderà in volata. A Tertonio, a 32 km dall’arrivo è previsto il traguardo volante.
tappa 2, Giro Donne 2022

I GPM in programma

- Al km 6, Castiadas (4a categoria), 1.5km al 5,2% di pendenza media (max 9,5%)
picture

Tanta fatica per stappare bottiglie vuote: siparietto tutto da ridere sul podio

I favoriti

I nomi caldi sono due, e se la giocano praticamente alla pari: Elisa Balsamo (Trek) e Lotte Kopecky (SD Worx). Le due atlete hanno dimostrato una condizione pazzesca durante la cronometro e faranno di tutto per trovare il successo in volata. Alle loro spalle, però, non vanno sottovalutate le rivali, che sono tante e pure agguerrite. In primis, Chiara Consonni (Valcar), già vincitrice della corsa Attraverso le Fiandre; in secondo luogo, Rachele Barbieri (Liv), Marta Bastianelli (UAE ADQ), Emma Norsgaard (Movistar) e Marianne Vos (Jumbo-Visma).
***** Balsamo, Kopecky
**** Bastianelli, Vos, Norsgaard
*** Consonni, Barbieri
** Fidanza, Kool
* Alzini
Chi sarà la sorpresa del Giro Donne 2022?

Info utili

-Orario di partenza: 12:45,
-Orario di arrivo: tra le 15:17 e le 15:33
-Lunghezza: 106.5 km,
-Dislivello: 1181 metri,
picture

Vittoria Faulkner, ma l'Italia c'è: Balsamo 3a, Longo Borghini 5a. Gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità