Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro Donne 2022 - Faulkner veste la prima maglia rosa in Sardegna! Elisa Balsamo terza, Longo Borghini 5a

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 30/06/2022 alle 16:58 GMT+2

GIRO DONNE - È di Kristen Faulkner il primo successo al Giro d’Italia Donne 2022. La statunitense della BikeExchange Jayco, sui 4.75km del cronoprologo in Sardegna, vola con i retrorazzi e stampa un meraviglioso tempo di 5’45”. Per lei anche la maglia rosa di leader. In casa Italia, terzo posto per Elisa Balsamo (Trek) e quinto per Elisa Longo Borghini (Trek).

Che potenza Elisa Balsamo! Rivivi il suo terzo posto nella crono

Parla nuovamente americano la prima maglia rosa del Giro d’Italia Donne 2022. Dopo la giornata di grazia di Ruth Winder un anno fa, gli States confermano un qual certo feeling nelle prove contro il tempo e vestono ancora il segno del primato con Kristen Faulkner. L’atleta classe 1992 del team BikeExchange-Jayco, "lungo" i 4.75km del cronoprologo di Cagliari, scende dal blocchetto al momento giusto (con pochissimo vento), spinge a tutta e riesce a mettere il naso davanti alla compagna di squadra Georgia Baker e ad una straordinaria – e in condizione pazzesca – Elisa Balsamo (Trek).Appena fuori dal podio si sistema Lotte Kopecky (l’unica a fare il tempo con il vento a sfavore), mentre al quinto posto ancora tanta Italia e tanta Trek-Segafredo: Elisa Longo Borghini. Non male Annemiek van Vleuten, che chiude sesta ad un secondo da Longo Borghini, mentre leggermente peggio Marta Cavalli. La campionessa dell’Amstel Gold Race esce nel momento peggiore e viene inglobata dal vento, riuscendo comunque a limitare i danni con il tempo di 6’03” (a 8 secondi da van Vleuten).
Seconda vittoria a cronometro quest'anno per Kristen Faulkner
picture

Faulkner, cronometro da maglia rosa! Rivivi la sua prova

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1. Faulkner5'45"
2. Baker+3"
3. Balsamo+5"
4. Kopecky+6"
5. Longo Borghini+9"
6. van Vleuten+9"
7. Brand+9"
8. Markus+11"
9. Thomas+11"
10. Koster+11"

La cronaca

Non era la favorita numero uno, ma, vista la recente affermazione nella prova contro il tempo del Giro di Svizzera, Kristen Faulkner partiva in prima fila per la cronometro d’apertura del Giro d’Italia Donne 2022. La statunitense è riuscita ad imporsi in quel di Cagliari con una prova super e vestirà dunque la prima Maglia Rosa. 5’45” il tempo dell’atleta della BikeExchange, che ha concluso alla media di 49.043 km/h.
Seconda posizione per la compagna di squadra, l’australiana Georgia Baker: la 27enne è stata tra le primissime a partire (a Cagliari è cambiato il vento con il passare delle ore e la scelta delle compagini di schierare alcune big sin dal mattino ha premiato), chiudendo a 4” dalla vincitrice. Chiude il podio una super Elisa Balsamo. Condizione stellare per la campionessa del mondo della prova in linea (oggi vestiva la maglia classica della Trek-Segafredo): soli 6” di ritardo e la possibilità domani, con gli abbuoni, di cogliere il simbolo del primato.
Completano la top-5 la campionessa belga Lotte Kopecky (Team SD Worx), sempre a 5”, e la campionessa d’Italia Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), a 6”. Attaccata all’azzurra c’è la favoritissima per il titolo finale, la neerlandese Annemiek van Vleuten (Movistar) a 7”. Più indietro Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), 17ma a 18” dalla vetta.
picture

Vittoria Faulkner, ma l'Italia c'è: Balsamo 3a, Longo Borghini 5a. Gli highlights

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1. Faulkner5'45"
2. Baker+4"
3. Balsamo+6"
4. Kopecky+6"
5. Longo Borghini+9"
6. van Vleuten+10"
7. Brand+10"
8. Markus +11"
9. Thomas+12"
10. Koster+12"

Rivivi le emozioni della prima tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità