Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro 20a tappa

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/05/2009 alle 14:02 GMT+2

Niente attacco di Di Luca e il Giro a questo punto parla sempre più il russo. Domani la crono individuale di Roma, 15 km, può incoronare Menchov campione del Giro del Centenario. Davvero difficile per l'abruzzese recuperare 20" sul campione russo

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Philippe Gilbert ha vinto la 20ª tappa del Giro d"Italia, 203 chilometri da Napoli ad Anagni, con un attacco perfetto a più o meno un chilometro e mezzo dall"arrivo. Per Il belga della Silence-Lotto, 26 anni, si tratta della prima vittoria stagionale, la 20ª in carriera. Sul traguardo di Anagni ha battuto il francese Thomas Voeckler che aveva tentato, senza successo, di tenergli ruota per tutto lo scatto. Terzo, a 7”, Stefano Garzelli.
Tappa decisiva quella di oggi. Menchov in rosa rimane spalla a spalla a Di Luca per quasi tutti i chilometri. Ci si aspettava forse di più dall'abruzzese che invece si fa bruciare anche sul traguardo volante degli abbuoni a Frosinone dallo stesso Menchov che gli ruba secondi utili, e decisivi, per la classifica finale. C'è una fuga iniziale ed è quella dei corridori Forster (Milram), Swift (Katusha), Cardenas (Barloworld), Gomez Gomez (Fuji), Lastras (Caisse d'Epargne), Lund (Saxo Bank), De Bonis (Diquigiovanni) e Bonnafond (AG2R). Ma oggi la corsa si giocava sui due grandi protagonisti Di Luca e Menchov. Il gruppo di testa viene ripreso con facilità a Frosinone. E proprio a Frosinone dicevamo, si gioca la tappa e probabilmente il Giro stesso. Menchov attacca verso il traguardo volante, Di Luca fatica e solo Petacchi riesce a riprendere il russo e tagliare arrivare per primo agli abbuoni. A Frosinone il vantaggio di Menchov su Di luca sale a 20".
Dopo il traguardo volante si accende la corsa con un susseguirsi di attacchi e contrattacchi che però non portano a niente di davvero importante. Si entra ad Anagni ed è Gilbert a scattare in modo perfetto e sorprendente. Belga che vince su Voeckler a 2" e Garzelli a 7". Incredibile l'accelerazione del 26enne.
A questo punto Menchov mantiene la maglia rosa e domani a Roma nella crono individuale di 15 chilometri dovrà solo difendere e amministrare i 20" di vantaggio su Di Luca. Menchov grande favorito per la vittoria finale. Siamo alla fine e domani la maglia rosa potrebbe rimanere definitivamente sulle spalle, meritatamente, del campione russo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità