Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Grande Pellizotti

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 27/05/2009 alle 15:06 GMT+2

Il Delfino di Bibione vince la 17a tappa del Giro d'Italia davanti a Garzelli e a uno straordinario Danilo Di Luca. Menchov, che nel finale ha pagato gli scatti dell'abruzzese della Lpr, chiude quarto. Il russo della Rabobank rimane comunque in maglia rosa

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Sul Blockhaus è il giorno di Franco Pellizotti. Il Delfino di Bibione, che parte tutto solo ai piedi dell'ultima e unica salita di giornata, vince la 17esima tappa del Giro d'Italia del Centenario e regala alla Liquigas la prima vittoria parziale in questa edizione Corsa Rosa.
Nella frazione più corta di questo Giro, appena 83 km da Chieti al Blockhaus, la corsa si accende sull'ascesa finale. La Cervélo fa l'andatura nella parte iniziale della salita, ma è della Liquigas l'azione decisiva. Prima parte Szmyd, seguito a ruota da Pellizotti, che da lì a poco lascerà la compagnia del suo più fido gregario per partire all'attacco in solitaria. Con loro c'è anche Lance Armstrong, poi il texano però si staccherà nel corso della salita e arriverà a quasi due minuti di ritardo dal vincitore con Sastre e Simoni.
La battaglia per le posizioni alte della classifica generale vede Danilo Di Luca provarle tutte per staccare Denis Menchov, ma il russo tiene benissimo la sulle rampe del Blockhaus. Basso, così come Cunego e Sastre prima di lui, si stacca nel finale, ma chiude con un distacco contenuto (57'').
Vince Pellizotti, che conquista a 31anni il successo più importante della sua carriera, e che, finisse oggi il Giro d'Italia, sarebbe sul podio di Roma. Denis Menchov mantiene la leadership, ma il russo della Rabobank perde le ruote di Di Luca nel finale della tappa con l'abruzzese che si avvicina. Il distacco del capitano della Lpr è di appena 26'' e, con il Vesuvio ancora da affrontare, tutto è ancora possibile.
Qualche piccola polemica nel finale, ma solo dai tifosi di Di Luca, va detto, per il comportamento di Garzelli: il corridore varesino ha sprintato per il secondo posto togliendo l'abbuono a Di Luca che guadagna "solo" otto secondi nei confronti di Menchov. Tutto è rientrato in fretta, tuttavia, la gara è la gara, e Garzelli ha semplicemente, e giustamente, corso per se stesso.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità