Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vince Sastre

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/05/2009 alle 15:31 GMT+2

Il vincitore del Tour de France conquista la sua seconda tappa in questo edizione del Giro d'Italia: è lui a braccia alzate sulla vetta del Vesuvio. Di Luca attacca Menchov, ma il russo della Rabobank, che non perde mai di vista, conserva la maglia rosa

Era l'ultimo arrivo in salita di questo Giro d'Italia del Centenario, l'ultima vera occasione per sconvolgere la classifica generale della Corsa Rosa. Da Avellino alla vetta del Vesuvio, 164 i km da percorrere lungo un tracciato che attraversava praticamente tutta la Costiera Amalfitana.
Il successo di tappa va a Carlos Sastre, che opera lo scatto decisivo a 8 km dal traguardo conquistando così la sua seconda vittoria in questa edizione del Giro d'Italia. Secondo è uno splendido Franco Pellizotti, che si scrolla di dosso la compagnia di Di Luca e Menchov negli ultimi 2 km e che, aiutato da un Basso in formato gregario di lusso, rosicchia qualche secondo alla maglia rosa. Terzo è Danilo Di Luca, che le prova davvero tutte per staccare Denis Menchov sul Vesuvio.
L'abruzzese della Lpr scatta a più riprese, ma il russo della Rabobank gli si incolla a ruota e non gli lascia nemmeno un metro. Di Luca riesce comunque a fare lo sprint per il terzo posto che gli vale la consolazione degli 8 secondi di abbuono: ora il suo distacco nei confronti di Menchov è di 18".
Mancano due tappe da qui alla fine di questo Giro: la penultima, da Napoli ad Agnani, sarebbe per velocisti, ma la salitella di 3 km nel finale potrebbe sconvolgere i piani di un Menchov che finora è parso inattaccabile. Si chiuderà a Roma, con una cronometro di 14 km: impossibili distacchi in termine di minuti, ma ovviamente Menchov sarà il favorito principale.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità