Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Kelderman, maglia rosa con polemica. Crollano Nibali e Almeida. Vince Hindley

Luca Stamerra

Aggiornato 22/10/2020 alle 19:09 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Hindley batte Geoghegan Hart sul traguardo di Laghi di Cancano e i due si giocano anche il Giro d'Italia visto che Kelderman si era staccato. L'olandese è comunque maglia rosa con 12'' di vantaggio sul suo compagno di squadra e 15'' sul britannico. Crollo verticale per Nibali e Almeida che perde la maglia.

Jai Hindley wins Stage 18 at the Giro d'Italia

Credit Foto Getty Images

È successo davvero di tutto. Ci aspettavamo che fossero quelli dietro a partire, ovvero quei corridori che avessero perso già 3 minuti, perché sullo Stelvio c'era terreno per colpire... Invece, uno dopo l'altro, tutti si sono dovuti arrendere alla andatura dei più giovani: Geoghegan Hart e Hindley. Saranno loro due a giocarsi il Giro? Per ora è Kelderman la maglia rosa di questo Giro d'Italia, dopo averla sfilata a Joao Almeida che è stato uno dei primi a staccarsi, ma la tappa di Sestriere potrebbe ancora dire tanto. Kelderman proverà a mantenerla, forte anche della crono di Milano, ma bisognerà capire come si comporterà la squadra che oggi ha dato priorità a Jai Hindley. Il team Sunweb voleva fare 1° e 2° della generale o ha ormai abbandonato Kelderman? L'olandese ha già firmato per un'altra squadra per il 2021...
picture

Hindley vince la tappa dello Stelvio: rivivi lo sprint

La nuova classifica generale

CorridoreTempo
1. Wilco Kelderman77h46'56''
2. Jai Hindley+12''
3. Tao Geoghegan Hart+15''
4. Pello Bilbao+1'19''
5. João Almeida+2'16''
6. Jakob Fuglsang+3'59''
7. Patrik Konrad+5'40''
8. Vincenzo Nibali+5'47''
9. Fausto Masnada +6'46''
10. Hermann Pernsteiner+7'23''
11. Rafal Majka+7'28''
12. Domenico Pozzovivo+9'34''
13. Sergio Samitier+26'12''
14. Brandon McNulty+33'12''
15. James Knox+34'49''
Chi vincerà il Giro d'Italia?

15 in fuga: Guerreiro per la maglia scalatori

Si parte subito all'attacco, considerando la salita del Campo Carlo Magno (2a categoria) in avvio. Ruben Guerreiro si va a prendere i punti del GPM, ma viene tallonato da O'Connor che prova ad entrare in classifica dopo la vittoria di Madonna di Campiglio. Il gruppo rientra, ma c'è un altro allungo di diversi corridori: all'attacco ci sono Cataldo, Pedrero e Samitier (Movistar), De Gendt e Holmes (Lotto Soudal), Ganna e Swift (Ineos Genadiers), O'Connor e Meintjes (NTT), Ruben Guerreiro (Education First), Dombrowski (UAE Emirates), Tonelli (Bardiani), Rossetto (Cofidis), Felline (Astana) e Dani Navarro (Israel). Ruben Guerreiro deve rientrare in un secondo momento per non perdersi i punti del Passo Castrin, dove passa per però De Gendt davanti al portoghese.

Ganna e Dennis fanno male a tutti: restano davanti Geoghegan Hart e Hindley

I 15 cominciano lo Stelvio con 2'48'' di vantaggio sul gruppo maglia rosa, guidato dai Sunweb di Kelderman e Hindley. Almeida resta in attesa, ma occhio a Geoghegan Hart scortato da Castroviejo e Dennis, oltre ai due compagni di squadra Swift e Ganna davanti a fungere da punto d'appoggio. A 55 km dal traguardo prova a partire da solo O'Connor e l'australiano guadagna subito 1 minuto sugli ex compagni di fuga. Comincia lo Stelvio anche per il gruppo e Pozzovivo è il primo a perdere contatto. Anche Almeida è poco brillante e il portoghese si stacca. In difficoltà anche Pello Bilbao, Konrad e Majka, poi tocca a Nibali e Fuglsang. Grandissima andatura di Filippo Ganna e Rohan Dennis e davanti restano in quattro: Rohan Dennis, Geoghegan Hart, Hindley e Kelderman, ma anche l'olandese si stacca prima dello scollinamento.
picture

Comincia lo Stelvio e Almeida è già in difficoltà: saluta la maglia rosa

picture

Lo Stelvio fa male a tutti: anche Nibali si stacca

Kelderman litiga con l'ammiraglia ma è maglia rosa: vince Hindley

Geoghegan Hart e Hindley guadagnano circa 45'' su Kelderman in vetta, 1'40'' su Fuglsang e Pello Bilbao, 2 minuti su Nibali e 3'43'' su João Almeida. In discesa Kelderman si aspetta che Hindley si fermi per riportarsi sui due di testa, ma la Sunweb vuole lasciare spazio all'australiano che si gioca anche il podio. Scena clamorosa, con Kelderman che a questo punto smette di pedalare e si lascia riprendere da Fuglsang e Pello Bilbao, mentre Nibali va del suo passo fino a farsi riprendere invece dal gruppo João Almeida. Ci si gioca tutto tra Geoghegan Hart e Hindley, con il britannico davanti per tutta la salita Torri di Fraele: a vincere è Hindley che si prende così anche l'abbuono per la classifica. A prendere la maglia rosa è comunque Kelderman anche se ha solo una manciata di secondi di vantaggio sul duo di giovani. Alla fine bene Pello Bilbao e Fuglsang, mentre Nibali e Almeida arrivano con 4'51'' di ritardo.
picture

Kelderman in rotta con l'ammiraglia: priorità a Hindley?

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Jai Hindley6h03'03''
2. Tao Geoghegan Hartst
3. Pello Bilbao+46''
4. Jakob Fuglsang+1'25''
5. Wilco Kelderman+2'18''
6. Patrik Konrad+4'04''
7. João Almeida+4'51''
8. Vincenzo Nibali+4'51''
9. Hermann Pernsteiner+4'51''
10. Fausto Masnada+4'55''
11. Rafal Majka+6'43''
12. Doman Novak+8'15''
13. Domenico Pozzovivo+8'17''
picture

Hindley, quando mettere la mantellina è più dura di fare lo Stelvio

Rivivi la tappa 18 del Giro in VOD (contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità