Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Percorso e favoriti della 12a tappa: Nibali ci prova in ricordo di Pantani?

Luca Stamerra

Pubblicato 15/10/2020 alle 12:40 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Dopo la volata di Rimini si vola a Cesenatico a casa di Marco Pantani. Ci sono ben 5 GPM, ma l'ultimo scollina a 30 km dal traguardo. Servirà fare l'impresa per vincere tra Muri e tanta fatica.

Vincenzo Nibali - Giro d'Italia 2020, stage 6 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Si va a Cesenatico e potrebbero esserci due corse in una. Avrà la meglio la fuga o gli uomini di classifica si daranno battaglia per vincere la tappa?
Chi vincerà il Giro d'Italia?

Il percorso della 12a tappa

Arrivo a Cesenatico in sostanziale discesa, ma prima del traguardo non ci sarà un km di pianura con ben 5 GPM da percorrere. Si comincia con il Ciola (4a categoria): 6 km al 6,4%, e 12% pendenza massima, subito seguito dal Barbotto (3a categoria): 4,5 km al 8,4%, e 17% di pendenza massima, poi il Perticara (3a categoria): 8.1 km al 4,7%, e 12% pendenza massima, il Madonna di Pugliano (3a categoria): 9,1 km al 5,5%, e 12% pendenza massima, e per chiudere il San Giovanni in Galilea (4a categoria): 4,4 km al 6,3%, e 14% pendenza massima. Anche se non sarà un arrivo in salita, chi non ha le gambe potrà perdere qualcosa se si farà corsa dura durante tutta la frazione.
Il profilo altimetrico della 12a tappa

Programmazione televisiva

Dopo il Tour de France e i Mondiali di Imola continuano i grandi eventi griffati da Eurosport. Ora tocca al Giro d'Italia che sarà trasmesso senza interruzioni su Eurosport Player con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini (GUARDA QUI per tutte le offerte di Eurosport Player). Ci sarà la Diretta anche su Eurosport 1 e Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky, disponibili anche su DAZN). La diretta della tappa comincerà su Eurosport 1 a partire dalle 11:10 con orario d'arrivo previsto tra le tra le 16:12 e le 16:47.
picture

Giro d'Italia 2020, tappa 12: Cesenatico-Cesenatico, percorso in 3D

I favoriti della 12a tappa

Può essere una tappa con terrine fertile anche per gli uomini di classifica vista l'incertezza di affrontare le grandi montagne nella terza settimana. Lo scollinamento dell'ultimo GPM a 30 km dall'arrivo, poi discesa in picchiata verso Cesenatico. Ci può provare Vincenzo Nibali?
Occhio però alla fuga e a corridori come Giovanni Visconti, Thomas De Gendt, insomma i soliti.
picture

Armée mette paura ai velocisti, Sagan lascia fare ma vince Démare: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità