Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Remco Evenepoel, troppi dolori: il suo Giro finisce qui. Si ritira, tornerà in Belgio

Luca Stamerra

Aggiornato 27/05/2021 alle 03:32 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Anche il corridore belga è stato vittima della caduta di fine tappa prima dell'arrivo di Sega di Ala. Evenepoel non ha riportato fratture, ma contusioni in diverse parti del corpo. Considerando il dolore provato, lo staff medico ha deciso di non fargli continuare la corsa. Finisce l'avventura di Remco al Giro.

Remco Evenepoel scortato da Keisse e Honoré al termine della tappa di Sega di Ala - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Anche Evenepoel è rimasto coinvolto nella maxi caduta che ha caratterizzato il finale della 17a tappa, con arrivo a Sega di Ala. Entrato in curva, il belga non ha potuto evitare i corridori già avanti a sé ed è finito contro il guardrail, per fortuna evitando il ribaltamento. Il bollettino, però, è quasi drammatico. Il corridore della Deceuninck Quick Step, che ha comunque concluso la tappa, ha riportato lacerazioni cutanee e contusioni del secondo metacarpo della mano sinistra, dell'articolazione sacroiliaca, della rotula e dell'ottava costola, oltre ad una borsite olecranica bilaterale. Nessuna frattura, ma il suo Giro d'Italia finisce qui.

Classifiche e risultati

Giornata no per Bernal: Giro riaperto?
Come detto, grazie all'aiuto di Keisse e Honoré, Evenepoel è giunto a Sega di Ala con un ritardo di 36'28'' ma, su segnalazione dello staff medico della squadra, ha deciso di dire addio al Giro d'Italia. Farà ritorno in Belgio per sottoporsi a degli esami più specifici, c'è pur sempre una Olimpiade da preparare...
picture

Ciccone, Nibali ed Evenepoel a terra! Che caduta in discesa

Le parole di Evenepoel

Non so cosa sia successo davanti a me, ma sono entrato in curva e ho visto dei corridori per terra e non potevo passare sul lato destro perché sarei andato a sbattere contro un altro corridore. Non ho avuto la possibilità di evitare la caduta. Non ho niente di rotto, ma ho molte contusioni e non ha molto senso andare avanti con questo dolore. Tornerà in Belgio e farò delle scansioni TC. Poi si vedrà. Ovviamente è triste lasciare la gara, e il mio primo Grande Giro, così presto, ma alla fine è stata una bella esperienza e spero di tornare un giorno. Auguro il meglio a tutti i miei compagni di squadra di Deceuninck Quick-Step per queste ultime tappe
Deceuninck Quick Step che resta così con il solo João Almeida, 2° a Sega di Ala alle spalle di Daniel Martin, che ci riproverà da qui a Milano. Il portoghese è comunque rientrato in top 10 della classifica generale ed è ora 8° a 8'45'' da Bernal.
picture

Impresa di Dan Martin! Tutto solo a Sega di Ala, rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità