Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - Squalifica per borracce e carte? Cosa dice il regolamento al Giro

Luca Stamerra

Pubblicato 10/05/2021 alle 14:40 GMT+2

CICLISMO - L'UCI è tornata sui suoi passi dopo il caso Michael Schär dell'ultimo Giro delle Fiandre, alleggerendo le sanzioni a quei corridori beccati a lanciare la borraccia o fuori dalla green zone. Ma niente borracce in direzione dei tifosi, resta un comportamento vietato. Proprio al Giro abbiamo già i primi casi: ecco cosa dice il regolamento per i Grandi Giri.

Borracce della Jumbo Visma al Tour of Utah 2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Come era prevedibile, abbiamo i primi multati per lancio di borracce o carte di rifiuto fuori dalle green zone messe a disposizione dall'organizzazione di corsa. Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën) e Callum Scotson (BikeExchange) si sono “macchiati” di questa infrazione nel corso della seconda tappa del Giro d'Italia, la prima frazione in linea di questa edizione. Per loro nessuna squalifica come fu per Michael Schär al Giro delle Fiandre (il video del lancio della borraccia), ma comunque 500 franchi svizzeri di ammenda più un -25 nella classifica a punti UCI. È comunque arrivata una sorta di ammonizione, perché alla terza infrazione la commissione di Giuria “manderà a casa” il corridore. Ma andiamo a leggere nello specifico cosa dice il regolamento UCI applicabile ai Grandi Giri, regolamento cambiato dopo i malumori in seguito alla squalifica di Schär.

Classifiche e risultati

Regolamento borracce nei Grandi Giri

La prima infrazione sarà punita con una multa e una detrazione di punti UCI (rispettivamente da 100 a 500 franchi svizzeri e da 5 a 25 punti a seconda della classe della manifestazione). La seconda infrazione comporterà una penalità di tempo (1 minuto) e la terza la squalifica. In precedenza, il regolamento prevedeva una multa, detrazione di punti UCI e una penalità di 30 secondi per la prima infrazione, una penalità di 2 minuti per la seconda infrazione e la squalifica per la terza.
-1a infrazione: multa e penalizzazione nella classifica UCI
-2a infrazione: -1' nella classifica generale
-3a infrazione: squalifica dal Grande Giro
picture

Via libera per il lancio borracce: il gruppo fa la "doccia" a una signora

E nelle gare di un giorno?

La prima infrazione sarà punita con una multa e una detrazione di punti UCI (rispettivamente da 100 a 500 franchi svizzeri e da 5 a 25 punti a seconda della classe dell’evento), mentre una seconda infrazione si tradurrà nella squalifica del corridore incriminato. In precedenza, il regolamento prevedeva una multa, detrazione di punti UCI e squalifica immediata dalla prima violazione.
picture

Vliegen prende in giro l'UCI e lancia per finta la borraccia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità