Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2023 - presente Tobis Foss, campione del mondo a cronometro

Marco Castro

Aggiornato 24/12/2022 alle 10:03 GMT+1

GIRO D'ITALIA - La corsa rosa 2023 è lontana ancora sei mesi, ma tanti big del ciclismo mondiale hanno annunciato la loro presenza. Tra questi c'è anche Tobias Foss, il campione del mondo a cronometro. Il norvegese ha nel mirino le cronometro in programma e aiuterà Primoz Roglic nell'assalto alla maglia rosa.

Alla scoperta delle meraviglie d'Italia: tutte le tappe e il percorso del Giro 2023

Il Giro d'Italia aggiunge un altro pezzo importante alla startlist dell'edizione 2023, in programma dal 6 al 28 maggio. Sulle strade nostrane, pedalerà infatti anche Tobias Foss, il campione del mondo a cronometro di Wollongong. Il norvegese avrà gli occhi puntati addosso dopo aver conquistato il titolo un po' a sorpresa e mette nel mirino almeno due delle tre prove contro il tempo previste dal percorso: quella inaugurale da Fossacesia Marina e a Ortona di 18,4 chilometri e quella che chiuderà la prima settimana tra Savignano sul Rubicone e Cesena, di 33,6 chilometri. La terza sarà l'impegnativa scalata da Tarvisio al Monte Lussari (18,6 chilometri) nella penultima frazione.
picture

Che sorpresa! Tobias Foss campione del mondo a crono: rivivi l'arrivo

Oltre alla gloria personale, Foss sarà anche uno degli uomini di fiducia per Primoz Roglic, che torna al Giro d'Italia dopo quattro anni e punta alla maglia rosa, sperando di ritrovare la forma ideale dopo i problemi fisici del 2022 e l'operazione alla spalla. Lo conferma lo stesso scandinavo della Jumbo-Visma: “Puntiamo tutto su Primoz Roglic. Posso convivere con questa situazione. Noi puntiamo alla vittoria finale. Io potrei ambire ad una top 10, forse ad essere tra i primi cinque, ma la cosa più importante è vincere e Primoz è la carta migliore. La classifica comunque rimane un sogno, qualsiasi corsa provi a correre. Qui ci sono molti leader. E io sto entrando nel mio ultimo anno. Devi anche considerare queste cose qua. Al momento qui sono soddisfatto. Devo soltanto migliorarmi e le opportunità arriveranno, in ogni team“.
Il Giro 2023 avrà al via sia il campione mondiale a cronometro che quello in linea, Remco Evenepoel. Per Foss, che compirà 26 anni proprio a maggio, sarà la quarta esperienza alla corsa rosa. Nel 2020 si ritirò prima della 10ª tappa, nel 2021 chiude 9° e nel 2022 fu 54°. La sua Jumbo-Visma ha annunciato la presenza anche di Wilco Kelderman e di Jan Tratnik.
picture

Il bel messaggio di Froome a Roglic: "Mi spiace per Primoz, ma tornerà più forte di prima"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità