Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - Hurrà Jonathan Milan! Ufficiale la vittoria della ciclamino, nel 2018 l'ultimo italiano

Luca Stamerra

Pubblicato 28/05/2023 alle 18:17 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Ora è ufficialmente finita. Gee ha preso solo 4 punti al traguardo volante di Roma e questo permette a Jonathan Milan di conquistare la maglia ciclamino ancor prima dello sprint finale. Con 50 punti a disposizione, infatti, Milan ha vinto questa classifica con 51 punti di margine.

Gee fa la volata al traguardo volante, ma la ciclamino è di Milan: è ufficiale

Dopo aver chiuso nella giornata di sabato la classifica scalatori, col successo di Thibaut Pinot, si chiude ufficialmente anche la contesa per la classifica a punti. Ancor prima della volata di Roma, infatti, il traguardo volante al secondo giro regala un altro verdetto. Derek Gee ha provato a fare la volata per tenersi ancora in corsa, ma il corridore canadese ha perso lo sprint con Kirsch e si è piazzato solo al 5° posto prendendo 4 punti (i primi tre posti erano andati a Skujins, Bouet, Benedetti che avevano preso la fuga). Con questo sprint, dunque, Jonathan Milan ha vinto ufficialmente la ciclamino.

La classifica a punti aggiornata

CorridorePunti
1. Jonathan Milan 215
2. Derek Gee164
3. Pascal Ackermann95
4. Micael Matthews93
5. Toms Skujins91

Calendario e risultati

Con 51 punti di vantaggio, infatti, Derek Gee non può più rimontare su Jonathan Milan essendoci 'solo' 50 punti a disposizione da qui alla volata finale di Roma. Senza aspettare lo sprint finale, quindi, possiamo dare per ufficiale il successo del corridore friulano.

I punti assegnati al traguardo

PiazzamentoPunti
50
35
25
18
14
12
10
8
7
10°6
11°5
12°4
13°3
14°2
15°1
Milan ha conquistato la maglia ciclamino e ha eguagliato un piccolo record. Solo altri due italiani sono riusciti a conquistare la classifica a punti nell'anno del debutto al Giro. Petacchi? Cipollini? No, Giovanni Fidanza nel 1989 e Fabrizio Guidi nel 1996.
picture

Milan da impazzire a San Salvo! Volata dominata, rivivi l'arrivo

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità