Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Anche quest'anno niente Giro d'Italia per la Lotto Dstny: vedremo Arnaud De Lie al Tour de France

Luca Stamerra

Aggiornato 05/01/2024 alle 22:00 GMT+1

GIRO D'ITALIA - Per il secondo anno consecutivo la Lotto Dstny non parteciperà al Giro d'Italia. La squadra belga, retrocessa tra i Professional a fine 2022, ha facoltà di non accettare la wild card per la Corsa Rosa, che avrebbe di diritto come miglior squadra Pro Tour, ma la Lotto ha altri piani. Arnaud De Lie, quindi, farà il suo debutto nei Grandi Giri col Tour de France in questo 2024.

Clamoroso De Lie! Perde il pedale e vince con una gamba sola: rivivi l'arrivo

Manca ancora un po' al Giro d'Italia 2024 per capire che tipo di startlist ci possa essere, ma sappiamo già che non vedremo neanche quest'anno la Lotto Dstny. Il team belga si è presentato nelle ultime ore, fornendo una lista provvisoria di gare in cui partecipare e, tra queste, manca ancora la Corsa Rosa come già accaduto nel 2023. Retrocessa da World Tour a squadra Professional, infatti, il team belga ha la facoltà di saltare delle gare di categoria World Tour ed è quello che è successo alla Lotto, benché avesse lo status per ricevere una wild card e presenziare al Grande Giro italiano.
Oltre al Giro d'Italia, la Lotto Dstny mancherà all'appello alla prima corsa a tappe dell'anno: il Tour Down Under. Così come sarà assente a Tirreno-Adriatico, Giro dei Paesi Baschi e Giro di Polonia. Non vedremo, quindi, all'opera Arnaud De Lie, uno dei giovani più interessanti dell'intero panorama ciclistico. Il 21enne belga, con già 19 vittorie conquistate tra i professionisti, sarà invece al via del Tour de France 2024, che sarà il suo primo Grande Giro in carriera. Insomma, di occasioni per avremo in Italia le avremo tra Milano-Sanremo e, appunto, l'inizio del Tour de France che si svilupperà proprio nel Bel Paese.
picture

De Lie brucia Biniam Girmay a Rochefort: rivivi la volata

Ma perché la Lotto Dstny decide di saltare le corse?

La domanda sorge spontanea e, soprattutto, perché saltare una corsa come il Giro d'Italia che ti porta tanta visibilità? Il discorso è presto fatto, considerando il valore della Lotto Dstny. Non è un top club né a livello societario né a livello di struttura di corridori. L'anno scorso non potevano permettersi una squadra top senza intaccare il resto del calendario e, a quel punto, non aveva senso concentrare parte del proprio calendario in una corsa in cui è difficile portare a casa risultati. E, considerando la retrocessione tra i Professional, l'obiettivo della Lotto è fare più punti possibili per risalire le classifiche. Ed è più facile farlo in corse minori piuttosto che al Giro d'Italia...
picture

De Lie si prende il Québec: Strong e Matthews ko, rivivi la volata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità