Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2023 - La Lotto-Dstny di Caleb Ewan non si iscrive alla Corsa Rosa: ora è ufficiale

Luca Stamerra

Pubblicato 22/12/2022 alle 18:34 GMT+1

GIRO D'ITALIA - Retrocessa dal circuito Wolrd Tour a quello Professional, la Lotto Dstny avrebbe comunque potuto iscriversi al prossimo Giro d'Italia, ma la direzione del team belga ha optato per un altro tipo di calendario per la stagione 2023. Niente tentativo di record, quindi, per Caleb Ewan che sogna ancora di vincere almeno una tappa in tutti i Grandi Giri nella stessa stagione.

Alla scoperta delle meraviglie d'Italia: tutte le tappe e il percorso del Giro 2023

La notizia era già nell'aria ma, negli ultimi giorni, è arrivata anche l'ufficialità. Anche se il Giro d'Italia 2023 comincerà solo il 6 maggio prossimo, si comincia già a ufficializzare le startlist per il primo Grande Giro della stagione, GG dove non ci sarà la Lotto. La formazione belga, che quest'anno si chiamerà Lotto-Dstny, dopo aver perso la sponsorizzazione Soudal volata alla Quick Step, una volta retrocessa dal circuito World Tour a quello Professional ha deciso di non iscriversi al prossimo Giro d'Italia. Per partecipare ad un Grande Giro, infatti, bisogna far parte del circuito World Tour o essere in testa alla speciale classifica delle squadre Professional. A conti fatti, il team belga potrebbe anche partecipare, ma il direttore sportivo Kurt van de Wouwer ha spiegato come questa scelta aiuterà la Lotto che sarà impegnata in altri progetti: “Per noi, non correre il Giro d'Italia 2023 è una scelta logica. Sarà una mossa che darà i suoi frutti”.

Ancora niente record per Caleb Ewan

Lotto-Dstney che nel prossimo anno avrà ancora come “star” il velocista Caleb Ewan. Anche per questa stagione, dunque, niente record per l'australiano che sogna di vincere almeno una tappa in tutti i Grandi Giri nella stessa annata, cosa che gli è sfuggita sia nel 2022 che nel 2021. Un qualcosa di realizzato solo da tre corridori nella storia. L'ultimo fu Alessandro Petacchi che, nella magica stagione 2003, vinse 6 tappe al Giro d'Italia, 4 al Tour de France e 5 alla Vuelta. Prima di lui ci riuscì Pierino Baffi nel 1958 (1 tappa al Giro, 3 al Tour, 2 alla Vuelta) e prima ancora lo spagnolo Miguel Poblet nel 1956 (4 tappe al Giro, 1 al Tour, 3 alla Vuelta).
picture

Ewan fa a spallate con Milan e torna alla vittoria: rivivi la volata

Quali sono le Professional che verranno al Giro 2023?

L'Alpecin Deceuninck, diventata squadra World Tour a metà 2022, ha già il suo posto di diritto. Non ci saranno invece la Lotto e l'Androni Giocattoli, la squadra di Savio, retrocessa addirittura tra le Continental. Ci sarebbe un posto per la TotalEnergies, altra formazione però che preferisce puntare ad un calendario più snello. Ecco che, a parte la Bardiani e la Eolo Kometa, le altre due wild card disponibili saranno spartite tra le neonate Professional Team Corratec (la squadra con la quale ha appena firmato Valerio Conti), la Q36.5 Pro Cycling Team e la Tudor Pro Cycling. Senza dimenticare anche un'altra formazione retrocessa in questa stagione: la Israel Premier Tech di Nizzolo e Chris Froome.
picture

Vegni: "Ultima tappa a Roma? Una chance di far vedere al mondo le nostre bellezze"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità