Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tadej Pogacar sogna in grande: "Nel 2024 farò Giro d'Italia, Tour de France e poi Olimpiadi di Parigi"

Luca Stamerra

Aggiornato 17/12/2023 alle 23:53 GMT+1

GIRO D'ITALIA - Grandissima notizia per tutti gli appassionati di ciclismo italiani. Dopo mesi di flirt con gli organizzatori, RCS ha finalmente convinto Tadej Pogacar a provarci anche al Giro d'Italia dopo aver disputato in carriera 'solo' Tour de France e Vuelta. Lo sloveno avrà un ricco programma di corse nella prossima stagione, con l'ambizione di vincere Giro, Tour e l'oro a Parigi.

Bergamo o Como? Nessuna differenza! Pogacar fa tripletta, rivivi l'arrivo

Finalmente! Dopo aver corso 4 volte il Tour de France e una volta la Vuelta (come primo Grande Giro, fece subito podio), Tadej Pogacar farà il suo debutto anche al Giro d'Italia. Dal 4 al 26 maggio, sulle strade italiane, ci sarà anche il corridore sloveno che tenterà l'assalto alla maglia rosa. Dopo mesi di flirt con gli organizzatori del Giro, che da tempo volevano portare Pogacar in Italia, ecco l'annuncio. E che stagione che si profila per il classe '98 visto che nel 2024 punterà alla doppietta Giro-Tour, che non capita dal '98 con Pantani, oltre alla medaglia d'oro olimpica a Parigi. Ce la farà?

10 vittorie in Italia per Pogacar

Delle 63 vittorie in carriera per Tadej Pogacar, ben 10 sono arrivate sul suolo italico. Nel 2021 il primo hurrà col successo alla 4a tappa della Tirreno-Adriatico, quella di Prati di Tivo, con tanto di classifica generale. Corsa poi rivinta nel 2022, oltre a due tappe: a Carpegna e a Bellante, battendo Vingegaard in entrambi i casi. Pogacar si è poi confermato anche come uomo da Classiche: ha vinto la Strade Bianche 2022, la Tre Valli Varesine 2022 e ha vinto per tre edizioni consecutive il Giro di Lombardia (Bergamo, Como e ancora Bergamo). Un tris non tanto facile, considerando che l'ultimo a vincere tre volte di fila il Lombardia prima di lui fu Fausto Coppi nel 1949.
Tutte le vittorie in Italia di Pogacar
  • Terni-Prati di Tivo (Tirreno-Adriatico 2021)
  • Generale Tirreno-Adriatico 2021
  • Giro di Lombardia 2021
  • Strade Bianche 2022
  • Cascata delle Marmore-Bellante (Tirreno-Adriatico 2022)
  • Apecchio-Carpegna (Tirreno-Adriatico 2022)
  • Generale Tirreno-Adriatico 2022
  • Tre Valli Varesine 2022
  • Giro di Lombardia 2022
  • Giro di Lombardia 2023
picture

Pogacar è il più forte di tutti: back to back al Lombardia, rivivi l'arrivo

Chi ci sarà al Giro d'Italia?

Ancora non c'è la startlist ufficiale, essendo il Giro a maggio, ma abbiamo già i primi nomi che affronteranno Pogacar per la conquista della maglia rosa. Damiano Caruso (Bahrain Victorious) ci riprova dopo il 2° posto del 2021, così come Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) ci riprova dopo il 2° posto del 2023. C'è anche il grande ritorno di Nairo Quintana che, rientrato alla Movistar, cercherà gloria nella corsa che vinse nel lontano 2014. Ad oggi, l'avversario più credibile di Pogacar sarà Simon Yates della Jayco AlUla. Il terzo classificato del Giro del 2021 che sarà accompagnato da due gregari molto interessanti come Zana e Dunbar. E non dimentichiamo di Giulio Ciccone con la sua Lidl Trek.

I capitani previsti per il Giro 2024*

CapitanoSquadra
PogacarUAE Emirates
WoodsIsrael
CarusoBahrain
Simon YatesJayco
Geraint ThomasIneos
CicconeLidl Trek
QuintanaMovistar
*startlist provvisoria
...
picture

A Pogacar l'ultimo duello con Vingegaard: rivivi la volata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità