Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tadej Pogacar, un 2024 da urlo: Sanremo, Giro d'Italia, Tour de France, le Olimpiadi di Parigi. Ecco il suo calendario

Luca Stamerra

Aggiornato 17/12/2023 alle 23:53 GMT+1

CICLISMO - Giro d'Italia e Tour de France nello stesso anno, senza dimenticare la caccia all'oro alle Olimpiadi di Parigi. Insomma, Tadej Pogacar ha serie ambizioni per il 2024 dove farà sicuramente anche Milano-Sanremo e Giro delle Fiandre. Ma andiamo a vedere quelle sono le corse in cui il capitano della UAE Emirates ha già ufficializzato la propria partecipazione.

Pogacar non muore mai! Batte Vingegaard e conquista la 10a al Tour: rivivi l'arrivo

Tadej Pogacar ha ufficializzato la notizia che tutti gli appassionati italiani speravano di sentire al più presto. Ovvero la sua partecipazione al prossimo Giro d'Italia, quello di debutto dello sloveno nella Corsa Rosa dopo aver già gareggiato a Tour de France (in quattro occasioni) e Vuelta di Spagna (il suo primo Grande Giro in carriera). L'obiettivo di Pogacar sarà, ovviamente, quello di vincere e mettere un altro nome sloveno nell'albo d'oro dopo il successo di Primoz Roglic nel 2023. Ma quale sarà il calendario di Pogacar? Perché il corridore della UAE Emirates sarà molto ambizioso nel prossimo anno: ha messo il cerchietto rosso a Giro, Tour e Olimpiadi di Parigi.

Pogacar comincerà il 2024 in Portogallo

Negli ultimi anni Pogacar aveva cominciato la sua stagione con l'UAE Tour di casa. Sì, la corsa ufficiale dell'UAE Emirates che ovviamente teneva a conquistare la corsa a tappe con uno dei suoi corridori. Lo sloveno ha cambiato nel 2023 e cambierà ancora nel 2024. L'obiettivo di inizio stagione sarà la Milano-Sanremo e la fase iniziale dell'annata di Pogacar si svilupperà in Portogallo tra Figueira Champions Classic (10 febbraio) e la Volta Algarve (14-18 febbraio) che sarà la sua prima corsa a tappe dell'anno. Qui troverà, tra gli altri, Pidcock, Evenepoel e Geoghegan Hart a sfidarlo oltre a van der Poel e van Aert. Poi a marzo ci saranno Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo. Pogacar non farà la Classica senese, vinta nel 2022, ma ci sarà sicuramente nella Classicissima che vuole conquistare a tutti i costi. Ma prima? Dubbi poi se nel fare Tirreno o Parigi-Nizza. Ha sempre fatto la Tirreno, ma lo scorso anno sfidò Vingegaard alla Parigi-Nizza, vinta sul danese in maniera dominante.

Che Classiche farà Pogacar?

Con la Sanremo inizia ufficialmente la stagione delle Classiche e, lo scorso anno, Pogacar fece anche Harelbeke, Giro delle Fiandre, Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi. Le farà tutte? Difficile dovendo piazzare un periodo in altura prima del Giro d'Italia. Ecco che potrebbe prendersi una pausa dopo il Fiandre e rivedersi giusto alla Liegi come ultima corsa prima del Giro.
Il calendario 2024 di Pogacar*
CorsaData
Figueira Classic10 febbraio
Volta Algarve14-18 febbraio
Milano-Sanremo16 marzo
Giro d'Italia4-26 maggio
Tour de France29 giugno-21 luglio
Olimpiadi Parigi3 agosto
*corse già ufficializzate

Dopo Giro ci saranno Tour e Olimpiadi

Dopo il Giro, verosimilmente, Pogacar non farà nessuna corsa per poi fare il Tour de France 2024. C'è poco tempo a disposizione e quindi non dovrebbe essere impegnato in altre corse a tappe di preparazione come Giro del Delfinato o Giro di Slovenia. Potrebbe farsi vedere giusto ai Campionati nazionali sloveni per strappare, nuovamente, la maglia di Campione nazionale. E poi, subito dopo il Tour, ci sarà l'appuntamento con le Olimpiadi di Parigi. Un tracciato che piace allo sloveno che vuole conquistare l'oro. E poi? Poi dovrebbe esserci una lunga pausa o addirittura la conclusione di una stagione già di per sé molto stressante. O si butterà alla ricerca del quarto Lombardia consecutivo? Solo Fausto Coppi c'è riuscito nella storia...
picture

CARAPAZ TRIONFA, PODIO VAN AERT/POGACAR, CRAMPI BETTIOL: GLI HIGHLIGHTS

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità