Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro di Sicilia 2022, quarta tappa - Damiano Caruso-show sull'Etna! Tappa, maglia e vittoria finale

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 15/04/2022 alle 22:20 GMT+2

GIRO DI SICILIA - Vittoria straordinaria per il ragusano che alza le braccia al cielo già a 100 metri dal traguardo, aizzando la folla! Alle sue spalle si piazza un Louis Meintjes in grande rimonta. Come sempre il sudafricano si conferma grnade scalatore a cui manca sempre il guizzo decisivo. Terzo posto per Jefferson Cepeda, quarto Nibali.

È dominio azzurro sull'Etna! Caruso spaziale: rivivi l'arrivo

È Damiano Caruso a conquistare tappa e classifica del Giro di Sicilia 2022. Il corridore della nazionale italiana ha conquistato l’Etna al termine di una bella sfida con Vincenzo Nibali (Astana), andando così a realizzare una personalissima doppietta. Il ragusano ha staccato il corregionale a 1500 metri dalla conclusione, con il messinese che ha poi ceduto terreno, venendo rimontato da Jefferson Cepeda (Androni) e Louis Meintjes (Intermarché), che si sono gestiti meglio nella dura ascesa finale e hanno poi completato il podio alle spalle del vincitore.
picture

È dominio azzurro sull'Etna! Caruso spaziale: rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CICLISTA TEMPO
1- D. CARUSO (ITALIA)4h01'47"
2- L. MEINTJES (INTERMARCHE)+5"
3- J. CEPEDA (ANDRONI)+10"
4- V. NIBALI (ASTANA)+17"
5- D. ROSA (EOLO)+50"
6- K. ELISSONDE (TREK)+57"
7- N. CONCI (ITALIA)+2'06"
8- V. ALBANESE (EOLO)+2'18"
9- A. NIBALI (ASTANA)+2'20"
10- L. RASTELLI (BARDIANI)+2'22"

La cronaca

Dopo un primo tentativo guidato da Fiorelli (Bardiani CSF Faizanè), Albanese (Eolo), Iacchi (Qhubeka) e Rocchetta (Zalf Euromobil Fior) e un secondo di altri 15 ciclisti, la fuga riesce ad evadare grazie al forcing di Romero (Eolo), Cote (Human Powered Health), Gandi (Corratec), Zurlo (Zalf Euromobil Fior), Fiorelli (Bardiani), Belleri (Biesse-Carrera), Venchiarutti (Work Service) e Pineda (Colombia Tierra De Atletas). Dopo qualche chilometro arriva anche Dario Gomez Becerra (Colombia Tierra De Atletas), anche lui "scappato" poco prima dal gruppo, il cui ritardo raggiunge in breve i due minuti e continua ad aumentare lungo la salita di Contrada Giuliana.
Al primo GPM, dove transita per primo Cote, il plotone arriva con un ritardo di 3’36” e senza più Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert), costretto ad abbandonare la corsa. Entrati negli ultimi 35 chilometri, i nove al comando tornano a scalare la salita di Contrada Giuliana, dove sotto le swattate di Becerra e Pineda i fuggitivi si sfaldano. Davanti rimangono solamente i due colombiani, mentre tutti gli altri attaccanti vengono pian piano riassorbiti. Il gruppo, sempre condotto dalla Nazionale e dal quale ha perso contatto il leader Miholjevic, si avvicina, andando così a neutralizzare il tentativo sudamericano a 10 chilometri dal traguardo.
picture

Miholjevic abbandona i sogni di gloria e si stacca sulle rampe dell'Etna

Ai -9km si mette a tirare Nicola Conci, che in poco tempo disintegra il gruppetto di testa. Davanti restano Caruso (ITA), Nibali (AST), Elissonde (TFS), Albanese (EOK), Meintjes (IWG) e Cepeda (Androni), con il ragusano della nazionale che piazza la sua prima accelerazione a 8 chilometri dal traguardo. Nibali è pronto a rispondere, seguito da Cepeda, mentre fanno più fatica a rientrare Elissonde e Meintjes. Al comando restano così in cinque, con il corridore francese che fa l’elastico ad ogni accelerazione.
picture

Il duello Nibali-Caruso è uno spettacolo! Due minuti a tutto gas

Dopo aver piazzato un paio di scatti, Nibali e Caruso vengono ripresi da Cepeda e Meintjes, con i quali scollinano la prima parte della salita. Ai -4km rientra anche Elissonde, ma il corridore transalpino perde contatto appena 500 metri dopo. La progressione del ragusano costringe progressivamente tutti a staccarsi, con Nibali ultimo ad arrendersi a 1500 metri dalla conclusione. Lo sforzo per seguire l’amico resta nelle gambe del messinese, che viene poi superato e raggiunto da Cepeda, così come da Meintjes, alle spalle dell’inarrivabile Caruso.
picture

Caruso profeta in patria! La sua vittoria siciliana in 135"

Rivivi le emozioni della quarta tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità