Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Monseré - Caleb Ewan ancora ko, Thijssen vince la volata (dopo un lungo fotofinish) di Roeselare

Luca Stamerra

Aggiornato 05/03/2023 alle 19:58 GMT+1

GP MONSERÉ - Resta ancora a digiuno Caleb Ewan che non vince una corsa dall'11 settembre scorso, quando l'australiano si impose alla GP de Fourmies. In questa stagione solo piazzamenti tra Tour Down Under e UAE Tour, con Ewan battuto dall'ex compagno di squadra Thijssen che centra invece la sua quarta vittoria in carriera. E per l'Intermarché-Circus Wanty sono già 7 i successi nel 2023.

Il fotofinish dice che Thijssen ha battuto Ewan: rivivi la volata alla moviola

Continua il percorso di avvicinamento di Caleb Ewan alla Milano-Sanremo del 18 marzo (il percorso) ma, ad oggi, l'australiano non è ancora riuscito a vincere nemmeno una corsa in questo 2023. Tra Tour Down Under e UAE Tour solo piazzamenti per il folletto di Sydney che trova un 2° posto beffardo anche al GP Pierre Monseré, battuto dall'ex compagno di squadra Thijssen. Per il corridore della Lotto Dstny, che non farà la Tirreno-Adriatico, solo un successo alla Schwalbe Classic che non viene però considerata una corsa UCI, solo un criterium australiano. Un po' quindi per arrivare con i gradi di favorito alla Classicissima. Ribalterà tutto alla Sanremo?

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Gerben Thijssen4h35'25''
2. Caleb Ewanst
3. Sam Welsfordst
4. Hugo Hofstetterst
5. Piet Allegaertst
6. Jordi Warlopst
7. Matteo Malucellist
8. Vito Braetst
9. Itamar Einhornst
10. Timothy Dupontst

Cronaca

Corsa caratterizzata da una fuga di 8: all'attacco Verhofstadt (Tarteletto Isorex), Pluimers (Tudor), Artz (Metec Solarwatt), Christensen (Bolton), Canal (Euskaltel Euskadi), Zukowsky (Q36.5), Toudal (ColoQuick) e Coleman (VolkerWessels). Gli otto battistrada hanno portato la fuga a tre minuti durante il circuito iniziale, che prevedeva tre passaggi ciascuno sull'Hoogledeberg, il Ruidenbergstraat e il Gitsberg. A guidare il gruppo dietro la Soudal Quick Step di Vernon, l'Alpecin Deceuninck di Mareczko e la Lotto Dstny di Caleb Ewan.
Ai -30 dal traguardo la Soudal Quick Step intensifica il lavoro in testa al gruppo e va a riprendere la fuga di giornata. Ma sull'ultimo passaggio sul Gitsberg provano a partire Roelen della Metec Solorawatt e Kramer della formazione di sviluppo della Jumbo Visma. La loro azione, però, viene ripresa quasi immediatamente dal gruppo.
Si passa quindi alla volata. La Lotto Dstiny è la squadra più organizzata, con Soudal Quick Step e Alpecin Deceuninck che sono invece sfilacciate. Caleb Ewan parte lunghissimo, già ai 200 metri, ma viene rimontato e battuto da Thijssen. Sembrano arrivare alla pari, ma il fotofinish dà la vittoria al corridore dell'Intermarché-Wanty Gobert. Welsford chiude il podio.
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi il GP Monseré On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità