Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milano-Sanremo - Cambio di programma alla Sanremo: si partirà da Abbiategrasso. Da Pavia si torna al percorso classico

Luca Stamerra

Aggiornato 02/02/2023 alle 17:24 GMT+1

MILANO-SANREMO - RCS ha comunicato un cambio di programma per la Milano-Sanremo 2023, quanto meno per la partenza. Non vedremo l'avvio di gara dal Velodromo Vigorelli, ma si partirà da Abbiategrasso. Dal km 30, però, quando si entrerà nell'abitato di Pavia, si tornerà al percorso classico con i corridori che arriveranno poi nel celebre arrivo di Via Roma.

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

La stagione 2023 è ufficialmente iniziata con le gare in Australia e Argentina e, ora, il gruppo si è trasferito per le prime gare in Europa. C'è in corso la Volta Valenciana, col successo di Girmay alla prima tappa, ma già si pensa alle Classiche. I primi appuntamenti li troveremo proprio in Italia con Trofeo Laigueglia (1° marzo) e Strade Bianche (4° marzo) poi, il 18 marzo, avremo la prima Monumento dell'anno: la Milano-Sanremo. RCS ha comunicato un cambio di programma per la Classicissima. Non ci sarà la partenza dal velodromo del Vigorelli, ma si partirà da Abbiategrasso. Al km 30, quando si entrerà nell'abitato di Pavia, si tornerà al percorso classico che vedrà i corridori affrontare i punti storici di Mele, Cervo, Berta, Cipressa e Poggio, prima dell'arrivo in Via Roma.

Il percorso

Si partirà dunque da Abbiategrasso, alle porte di Milano, e, dopo aver costeggiato il Ticino, si entrerà dopo 30 km nell'abitato di Pavia. Da quel momento si entrerà quindi in quello che è il percorso classico che ha sempre caratterizzato la Milano-Sanremo. Si procederà verso il Passo del Turchino e, quindi, si attraverserà tutta la Aurelia con i passaggi di Varazze, Savona, Albenga fino a raggiungere Imperia. Da quel momento si comincerà con gli strappetti di Mele, Cervo e Berta, fino ad affrontare la Cipressa (5,6 km al 4,1% di pendenza media) e il Poggio (3,7 km al 4% di pendenza media, con picco all'8%).
La carreggiata del Poggio è ristretta, con quattro tornanti nei primi 2 km. Occhio a non perdersi gli attacchi in quel punto, anche perché poi ci sarà la terribile discesa che spesso e volentieri diventa punto decisivo della corsa. Come successo lo scorso anno con Mohoric. Curve e controcurve fino al rientro sulla statale Aurelia. Ultimi 2 km in rettilineo: a 850 metri dall'arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ultima curva ai -750 metri che porta sulla retta finale di Via Roma.
Milano-Sanremo 2023: il percorso

Dove vedere le Classiche in tv e Live streaming

Tutte le Classiche del 2023 saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le crose saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Mohoric, sei nel mito! Rivivi l'arrivo in solitaria a Sanremo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità