Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, GP Jef Scherens-Rondom Leuven: Bonifazio, che vittoria! Battuto Bohanni a Leuven, Merlier 7°

Luca Stamerra

Aggiornato 15/08/2021 alle 16:47 GMT+2

RONDOM LEUVEN - Alla ronda di Leuven, dove a settembre ci saranno i Mondiali di ciclismo, torna alla vittoria Niccolò Bonifazio che non alzava le braccia al cielo dalla Parigi-Nizza del 2020. Il corridore della TotalEnergies ha battuto allo sprint Bouhanni, con Merlier - il grande favorito - arrivato solo 7°. È bis per Bonifazio che aveva vinto questa corsa anche nel 2019.

Niccolò Bonifazio batte Bouhanni nella volata al GP Jef Scherens-Rondom Leuven

Credit Foto Getty Images

A Leuven vince sempre Niccolò Bonifazio. Chissà che non possa rientrare nella squadra azzurra in vista dei Mondiali di settembre, che si correranno proprio da queste parti. Percorso comunque un po' diverso da quello che vedremo al Mondiale, ma comunque molto duro con un circuito che comprendeva tre muri: Wijnpers (5,8%), Sint-Antoniusberg (6,8%) e Keizersberg (3,7%) da ripetere 12 volte ciascuno. Brave le squadre dei velocisti a tenere controllata la corsa, con la fuga che non ha fatto paura. Al momento del dunque si sono scatenate poi le ruote veloci, con Bonifazio che ha battuto un Bouhanni comunque competitivo, con il corridore della TotalEnergies che ha fatto invece bis, dopo aver vinto questa corsa anche nel 2019 (nel 2020 non è stata disputata). Solo 7° il grande favorito Tim Merlier, non portato alla Vuelta dove avrebbe potuto conquistare il record di vittorie di almeno una tappa in tutti i Grandi Giri nella stessa stagione. Comincia così l'avvicinamento del corridore dell'Alpecin Fenix in vista degli Europei del Trentino. Un campanello dall'allarme per il vincitore delle tappe di Novara e Pontivy?

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Niccolò Bonifazio4h27'29''
2. Nacer Bouhannist
3. Gianni Vermeerschst
4. Tom Devriendtst
5. Arne Maritst
6. Bram Weltenst
7. Tim Merlierst
8. Tom Paquotst
9. Jens Reyndersst
10. Cédric Beullensst
Chi vince la Vuelta 2021?

Cronaca

Per vedere la fuga di giornata servono 40 km di corsa. Diversi i tentativi bloccati dal gruppo, poi riescono ad evadere Peyskens (Bingoal Pauwels), Reynders (Vlaanderen-Baloise), Paulus (SEG Racing Academy) e Bouwmans (Metec-Solarwatt). I quattro riescono a prendere quasi 5 minuti di vantaggio sul gruppo, ma dai -90 in poi il vantaggio comincia a scendere in maniera minacciosa.
Il gruppo torna compatto a 12 km dal traguardo con le squadre dei velocisti a chiudere in vista della volata. Sprint lunghissimo perché Bouhanni e Bonifazio partono da lontanissimo, manovra comunque efficace che fa fuori un Tim Merlier un po' sulle gambe. Alla fine a spuntarla è il corridore della TotalEnergies che batte Bouhanni e centra la prima vittoria stagionale. Vermeersch è 3°, Merlier solo 7°. Tra i 10 anche Reynders che era andato in fuga, ripreso, ma è rimasto in gruppo per la volata finale.
picture

Colpaccio di Bonifazio! Anticipa la volata, riprende Tratnik e vince la quinta tappa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità