Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Kuurne-Bruxelles-Kuurne - Tiesj Benoot beffa Mohoric e Wellens: Jumbo Visma pigliatutto

Luca Stamerra

Aggiornato 26/02/2023 alle 17:18 GMT+1

KUURNE-BRUXELLES-KUURNE - 24 ore dopo il successo di Dylan van Baarle alla Omloop, è ancora un corridore della Jumbo Visma a trionfare. Questa volta tocca a Benoot che, scortato da Van Hooydonck, batte Mohoric e Wellens al traguardo. Bravissimi comunque i 5 fuggitivi (c'era anche van der Hoorn) a fare la differenza con un attacco sul Mont Saint-Laurent a 77 km dall'arrivo.

Jumbo devastante! Dopo van Baarle vince anche Benoot alla Kuurne: rivivi l'arrivo

Week end da ricordare per la Jumbo Visma o, meglio, settimana da ricordare per il team neerlandese. Dallo show di Vingegaard, che ha vinto tre tappe su tre in Galizia, al successo di Dylan van Baarle - in solitaria - alla Omloop, la prima Classica dell'anno. È sempre uno dei calabroni a vincere anche la seconda Classica, con Benoot che porta a casa la Kuurne-Bruxelles-Kuurne con una sparata delle sue appena entrati all'ultimo km. E, per capire, lo strapotere di squadra, Van Hooydonck ha vinto la volata per il 2° posto, dopo il gran lavoro per Benoot, mentre Laporte ha vinto la volata per il 6° posto. Insomma, quelli della Jumbo Visma hanno fatto il loro, adesso toccherà vedere se Wout van Aert saprà fare lo stesso alla Strade Bianche (guarda il percorso) e alla Milano-Sanremo (guarda il percorso).

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tiesj Benoot4h32'24''
2. Nathan Van Hooydonck+1''
3. Matej Mohoric+1''
4. Taco van der Hoorn+1''
5. Tim Wellens+1''
6. Christophe Laporte+43''
7. Arnaud De Lie+43''
8. Jordi Meeus+43''
9. Fabio Jakobsen+43''
10. Jasper Stuyven+43''

Cronaca

A 173 km dall'arrivo parte la fuga di giornata: all'attacco ci vanno Van der Hoorn (Intermarché-Circus Wanty), Daniel Oss (TotalEnergies), Lluís Mas (Movistar) e De Wilde (Flanders Baloise). I quattro vengono poi raggiunti da Van Keirsbulck (Bingoal WB) e Gibson (Human Powered Health) dopo il Katteberg. La fuga raggiunge anche i 5 minuti di vantaggio, ma la Lotto Dstny e la Soudal Quick Step riducono il margine km dopo km. E, sul settore di Le Bourliquet, la fuga di giornata viene neutralizzata.
picture

La Jumbo fa partire i ventagli e occhio alle cadute: Philipsen ko

picture

"Oh la borraccia!": Mozzato chiama il massaggiatore che non si accorge di lui

Occhio ai ventagli e alle cadute, ma ai -77 ecco che la Jumbo Visma muove le sue pedine. Wellens fa esplodere la corsa sul Mont Saint-Laurent, ma il team neerlandese manda subito Benoot e Van Hooydonck a chiudere. Con loro ci sono anche Mohoric e van der Hoorn, costringendo così la Lotto Dstny fare il grosso del lavoro in testa al gruppo.
picture

Wellens fa esplodere la corsa sul Mont Saint-Laurent: Benoot e Mohoric con lui

E i cinque cominciano a fare paura perché, finiti i 6 settori di pavé, e i 13 strappetti, il vantaggio della testa della corsa è di 1'20'' sul gruppo guidato dagli uomini di De Lie e di Ballerini. A 20 km dal traguardo i fuggitivi hanno ancora 1' di vantaggio e allora arrivano in sostegno la Trek Segafredo di Stuyven e la Cofidis di Coquard. Ma non cambia nulla, con Mohoric, Wellens, van der Hoorn, Benoot e Van Hooydonck a giocarsi la vittoria di giornata. I 5 hanno anche il tempo di guardarsi e stuzzicarsi, perdendo un po' di terreno, ma alla fine la spunta Benoot che sceglie il timing giusto per partire. Vittoria per il belga e doppietta Jumbo perché Van Hooydonck fa sua la volata per il 2° posto.
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la Kuurne-Bruxelles-Kuurne On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità