Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Omloop Het Nieuwsblad - Dylan van Baarle come alla Roubaix! Vince anche a Ninove: Ballerini e Pasqualon in top 10

Luca Stamerra

Aggiornato 26/02/2023 alle 05:21 GMT+1

OMLOOP HET NIEUWSBLAD - Dopo i primi successi di Vingegaard in Galicia, la Jumbo Visma passa alla cassa anche con il neo acquisto Dylan van Baarle che va subito a segno con la vittoria della Omloop. Il neerlandese, ex Ineos, l'anno scorso vincitore della Roubaix, si lascia tutti alle spalle sul Kapelmuur. Nell'azione iniziale di van Baarle c'era anche Jonathan Milan che però si è staccato.

Ma come va van Baarle? L'olandese spiana il pavé: rivivi la gara in 3'

Dopo le prime corse a tappe in giro per il mondo, comincia ufficialmente anche la stagione delle Classiche con la Omloop in attesa della Strade Bianche del 4 marzo (ecco il percorso). Come lo scorso, a vincere la prima Classica è un corridore della Jumbo Visma. 12 mesi fa era stata la volta di van Aert, ma il belga comincerà la propria annata proprio a Siena settimana prossima. Ad alzare le braccia al cielo è Dylan van Baarle che è abituato a certe vittorie, basti ricordare il successo alla Parigi-Roubaix del 2022 (quando era in maglia Ineos). Perfetta la Jumbo Visma che ci ha provato con Laporte, Tratnik, Van Hooydonck, fino all'attacco di van Baarle a 38 km dall'arrivo. Solo Jonathan Milan, di ritorno dopo gli Europei di pista e l'oro nell'inseguimento individuale, Florian Vermeersch e Le Berre hanno provato a tenere il suo passo, ma il neerlandese se n'è andato definitivamente sul Kapelmuur. Buon 2° posto, comunque, per De Lie che vince la volata per seconda piazza davanti a Laporte. In top 10 anche due italiani: Pasqualon 8° e Ballerini, che aveva vinto questa corsa nel 2021, 6°.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Dylan van Baarle4h54'49''
2. Arnaud De Lie+20''
3. Christophe Laporte+20''
4. Alexander Kristoff+20''
5. Tom Pidcock+20''
6. Davide Ballerini+20''
7. Nils Politt+20''
8. Andrea Pasqualon+20''
9. Rui Oliveira+20''
10. Sep Vanmarcke+20''

Cronaca

Ai -199 parte una fuga di 7 corridori: all'attacco ci sono Wallays (Cofidis), Norsgaard (Movistar), Le Berre (Arkéa Samsic), Blouwe (Bingoal WB), De Vos (Human Powered Health), De Wilde e Colman (Flanders Baloise). La fuga prende 4' di vantaggio e da dietro si mettono a tirare la Jumbo Visma di van Baarle e Laporte, la Groupama-FDJ di Küng e la Bora Hansgrohe di Meeus e Politt.
Ai -96, la Jumbo rompe il gruppo. Col trenino giallonero (Benoot, Laporte, Tratnik, van Baarle, van Dijke e Van Hooydonck) ci sono anche Fred Wright, Haller, Sheffield, Swift, O'Brien, Hoole, Ackermann e De Lie. Poi provano a partire da soli Tratnik e Van Hooydonck, con la Lotto Dstny di De Lie che risponde presente e chiude tutto ai -66 dal traguardo. Si rimette così a tirare la Jumbo Visma, ma occhio a cadute e problematiche varie. Finisce a terra, in curva, De Lie ai -51 km, mentre Sagan si stacca e dice addio ad ogni proposito ai -44.
picture

Erroraccio in curva! De Lie finisce a terra e non c'è nessuno ad aspettarlo

Dopo il gran lavoro della Jumbo Visma tocca a van Baarle finalizzare il tutto. Il vincitore della Roubaix 2022, parte secco ai -38 km, e viene inseguito solo da Milan, Florian Vermeersch e da Le Berre, l'unico sopravvissuto alla fuga iniziale. Dietro c'è un gruppetto inseguitori composto da Tratnik, Geniets, Eekhoff, Stuyven, Rui Oliveira e Van Moer. Davanti però van Baarle fa il diavolo a quattro: prima stacca Milan, sull'Everenberg alza bandiera bianca anche Vermeersch. Solo Le Berre prova a tenere il passo del corridore della Jumbo Visma, ma l'olandese si lascia tutti alle spalle sul Kapelmuur.
picture

Il Muur non fa sconti! Tanti corridori devono scendere e farsela a piedi

C'è un altro disperato tentativo di rientrare di Mohoric, De Lie, Wellens e Laporte (lui in marcatura), ma questo van Baarle non si può battere con l'olandese che passa indenne anche il Bosberg. Van Baarle vince così in solitaria: poi De Lie conquista la volata per il 2° posto davanti a Laporte.
picture

Ci si vede al traguardo: il momento in cui van Baarle resta solo sul Muur

Rivivi l'Omloop Het Nieuwsblad On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità