Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bastianelli iridata

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/09/2007 alle 18:02 GMT+2

L'italiana Marta Bastianelli, 20 anni, di Lariano (Roma), ha vinto la medaglia d'oro ai mondiali di ciclismo su strada. Giorgia Bronzini si è aggiudicata il bronzo

Le braccia aperte che ondeggiano come fossero due ali. Marta Bastianelli vola sul tetto del mondo che pedala e l'Italia ha la sua seconda campionessa del mondo, dieci anni dopo Alessandra Cappellotto.
Vince per distacco la laziale Bastianelli, che attacca all'ultimo giro, sul primo strappo e dopo almeno 15 km di azione solitaria giunge sola sul rettilineo finale. La favoritissima Marianne Vos, l'olandese che difendeva il titolo, domina la volata per il secondo posto, a 6 secondi. Una volata che completa la giornata trionfale dell'Italia, perché dietro alla Vos si piazza Giorgia Bronzini, che va dunque ad acciuffare la medaglia di bronzo. Per il miglior risultato di sempre dell'Italia al femminile nella storia dei mondiali, con due terzi del podio occupati dalle nostre. E con Noemi Cantele quinta.
Classe 1987 laziale di Lariano, la città del pane, Marta Bastianelli era stata da junior argento mondiale nel 2004, proprio dietro a Marianne Vos. La vendetta, il piatto che va servito freddo perché abbia il giusto sapore, è dunque stata consumata. E presto Marta dei Castelli capirà che è tutto ma proprio tutto vero.
"Ho provato - racconta a caldo la neo-iridata - per spezzare un po' il gruppo, doveva essere un'azione per favorire Noemi Cantele e Giorgia Bronzini. Ho insistito ed è andata bene. Non ci posso credere".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità