Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Van der Poel dice no ai Mondiali di Imola: è Dumoulin il capitano dell'Olanda

Luca Stamerra

Pubblicato 15/09/2020 alle 16:26 GMT+2

Il ct della Nazionale olandese ha stilato la lista di convocati per i Mondiali di ciclismo che si correranno dal 24 al 27 settembre ad Imola, in Italia. Spicca l'assenza di Mathieu van der Poel che riteneva troppo dura questa edizione, il capitano sarà Tom Dumoulin.

Tom Dumoulin - 2017 World Championship - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Cominciano ad arrivare le liste dei convocati per i Mondiali di Imola che si correranno dal 24 al 27 settembre (senza le prove juniores e Under 23). È arrivata la squadra olandese, ma on ci sarà Mathieu van der Poel, grande favorito dell'edizione dello Yorkshire dello scorso anno. È stato lo stesso corridore dell'Alpecin Fenix, che ha appena vinto una tappa alla Tirreno-Adriatico, a dire di no all'edizione del Mondiale italiano, considerando troppo duro il percorso di Imola all'interno del suo circuito (28,8 km da ripetere 9 volte).
A questo punto il capitano dei Tulipani sarà Tom Dumoulin che ai Mondiali di Innsbruck 2018 andò molto vicino a medaglia, perdendo però la volata con Valverde, Bardet e Woods. Non sarà un Mondiale come quello di Innsbruck o come quello di Aigle-Martigny (cancellato quello svizzero per le normative anticovid) e Dumoulin potrebbe davvero sognare il podio dovesse ritrovare una buona condizione.
A questa edizione del Tour de France sta facendo da gregario a Primoz Roglic, ma punta comunque ad un buon piazzamento nella top 10 della classifica generale.

Tutti i convocati

-Squadra uomini prova in linea: Dumoulin, Gesink, Tolhoek, Eenkhoorn, van Baarle, Weening, Oomen e Tusveld.
-Squadra uomini crono: Dumoulin e van Emden
Dumoulin sarà, ovviamente, anche in lotta alla cronometro del 25 settembre, con il corridore olandese che vuole conquistare l'ennesima medaglia contro il tempo. Ha vinto un bronzo a Ponferrada 2014, un oro a Bergen 2017 e un argento a Innsbruck 2018.
picture

The Day When... Dumoulin vinse il titolo mondiale a cronometro

Nella prova femminile non mancano i mostri sacri van der Breggen, van Vleuten e Marianne Vos. Le ultime tre prove mondiali sono state vinte proprio da tre olandesi: Annemiek van Vleuten (2019), Anna van der Breggen (2018) e Chantal Blaak (2917).

Tutte le convocate

-Squadra donne prova in linea: van der Breggen, van Vleuten, Vos, van den Broek-Blaak, Pieters, Vollering, van Dijk e Mackaij
-Squadra donne crono: van der Breggen, van Vleuten
picture

Annemiek van Vleuten fa l’impresa, scatta in salita e si prende l’iride: è campionessa del mondo!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità