Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale Ciclismo, Mixed Relay: la Germania domina la prova e si prende l'oro, Italia di bronzo. Olanda al 2° posto

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 22/09/2021 alle 18:05 GMT+2

MONDIALI CICLISMO - Devastante la Germania nella prova iridata della Mixed Relay. Dopo una prima parte solida, Brennauer, Klein, Kroeger alzano il ritmo e portano i tedeschi al successo. Molto bene anche l'Italia, terza dietro all'Olanda e al team teutonico.

Edoardo Affini guida il treno della crono italiana mista

Credit Foto Getty Images

Mixed Relay a trazione tedesca. È questo il responso della prova contro il tempo di 44.5km divisi tra uomini e donne. In quel di Brugge, Belgio, dove si sta svolgendo il campionato del mondo, Brennauer, Klein, Kroeger, Arndt, Walscheid e Tony Martin (all’ultima gara in carriera) hanno alzato il ritmo delle loro pedalate e si sono presi la medaglia d’oro. Grazie ad una seconda parte letteralmente favolosa, i teutonici sono riusciti a distanziare sia l’Olanda che l’Italia, fresca del titolo europeo conquistato a Trento.
picture

Ganna, Sobrero e Affini fanno paura: 22km ai 55km/h

La differenza, dopo il primo atto dominato dal team azzurro (Ganna, Affini e Sobrero hanno percorso i 22.2km alla velocità media di 55.5 km/h),l’hanno fatta le donne (Brennauer, Klein, Kroeger),che hanno rifilato ben 37 secondi all’Italia dopo averne accusati 19 di ritardo al passaggio maschile. Il grosso rammarico, però, è quello del team olandese: in ritardissimo all’intertempo maschile (+42" dall’Italia), van Vleuten, Markus e van Dijk sono arrivate a soli 12" dalla Germania. Hanno recuperato 30 secondi a Klein-Kroeger-Brennauer e oltre un minuto a Cecchini, Cavalli e Longo Borghini. Quarto posto amaro per la Svizzera, che ha perso il podio per 5 centesimi di secondo. Kung, Bisseger e una splendida Marlen Reusser, argento nella crono individuale dietro a van Dijk, non sono bastati.
Tutto sommato, al termine della giornata, possiamo dire che il bronzo è un risultato estremamente positivo per l’Italia. Dal punto di vista maschile non è altro che una conferma - Affini, Sobrero e Ganna sono tre interpreti favolosi della prova contro il tempo – mentre sul lato femminile, dove sapevamo di aver qualcosa in meno rispetto ad Olanda, Germania e forse anche Svizzera, abbiamo capito (per l'ennesima volta) di che pasta sono fatte queste tre ragazze. E se Elena Cecchini ed Elisa Longo Borghini le conosciamo da un pezzo, quest’altra medaglia di Marta Cavalli ci dà la conferma d'aver trovato un'atleta dal talento purissimo (classe 1998).
picture

L'Italia si prende un altro podio: bronzo nella Mixed Relay

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità