Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Wollongong 2022 - C'è anche un atleta del Vaticano al Mondiale: è l'olandese Rien Schuurhuis

Luca Stamerra

Aggiornato 16/09/2022 alle 05:06 GMT+2

MONDIALI - Per la prima volta nella storia dei Mondiali ci sarà anche un atleta del Vaticano a gareggiare per la prova iridata. Si tratta di Rien Schuurhuis, 40enne corridore olandese che ha ricevuto la cittadinanza del Vaticano perché sposato con Chiara Porro, ambasciatrice australiana presso la Santa Sede. C'è anche un po' di Italia in questa Nazionale perché uno dei tecnico è Valerio Agnoli.

Pogacar formato Mondiale! Batte van Aert in volata, 3° Bagioli: rivivi l'arrivo

Stanno arrivando le ultime convocazioni per i Mondiali in Australia (ecco la startlist) che cominceranno con le due prove a cronometro del 18 settembre. Occhi puntati, però, sulla prova élite uomini che si disputerà il 25 settembre prossimo. Oltre ai vari van Aert, van der Poel, Alaphilippe, Pogacar e compagnia, gareggerà anche un atleta della Città del Vaticano. Per la prima volta nella storia. Si tratta di Rien Schuurhuis, 40enne, corridore di nazionalità neerlandese ma che ha ottenuto la cittadinanza del Vaticano grazie alla moglie. Chiara Porro, ambasciatrice australiana presso la Santa Sede.
Chi vince i Mondiali 2022?
Schuurhuis, classe '82, ha corso ufficialmente - per l'ultima volta - il 16 giugno del 2021, nella prova a cronometro dei campionati nazionali dei Paesi Bassi, concludendo al 40° posto (sui 48 corridori che hanno preso parte a quella prova). Dal termine del 2021 è affiliato alla Athletica Vaticana e adesso avrà la grande occasione di rappresentare la Città del Vaticano ad un Mondiale.
Nazionale che ha tra i suoi tecnici un ex corridore italiano: Valerio Agnoli che, in carriera, ha gareggiato alla Liquigas-Cannondale, Astana e Bahrain Merida, ricoprendo il ruolo di uomo di fiducia di Vincenzo Nibali.
picture

Un'immagine che mai avremmo voluto vedere: Alaphilippe a terra, la sua Vuelta finisce qui

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità