Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Red Bull entra forte nel ciclismo: acquistato il 51% della Bora-hansgrohe, squadra di Primoz Roglic

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/01/2024 alle 15:08 GMT+1

CICLISMO - Il colosso Red Bull entra di forza nel mondo del ciclismo, acquistando il 51% delle azioni delle società (RD pro cycling e RD Beteiligungs) che controllano la Bora-hansgrohe. La squadra di Primoz Roglic ha già in essere da qualche mese una collaborazione con Red Bull, volta alla scoperta e al reclutamento di giovani talenti delle due ruote.

Roglic: "Il Monte Grappa è sicuramente il momento cruciale della terza settimana"

La Red Bull è pronta a sbarcare con forza nel mondo del ciclismo professionistico, dopo aver acquistato il 51% delle azioni delle società che sostanzialmente controllano la squadra tedesca Bora-hansgrohe, da poco team del fenomeno Primoz Roglic. L'azienda austriaca, fondata nel 1984 dall'imprenditore Dietrich Mateschitz, scomparso a fine 2022, e famosa soprattutto per la proprietà del team di Formula 1 con cui Max Verstappen sta dominando da anni il Circus motoristico, punta ora decisa a un ruolo da protagonista anche nel WorldTour.
L'operazione di acquisizione - tuttora in corso - delle quote di RD pro cycling e RD Beteiligungs è stata ufficialmente pubblicata dall'Autorità per la Concorrenza austriaca e il passaggio a Red Bull dovrebbe concludersi entro il 26 gennaio 2024. La nota azienda attiva nel settore delle bevande energetiche ha peraltro da tempo un accordo con la Bora-hansgrohe per la scoperta e il reclutamento di giovanissimi talenti nel mondo del ciclismo, ma con questo passaggio di quote l'impegno di Red Bull nel ciclismo professionistico è destinato a crescere.
Sarà interessante capire, nel breve e nel medio periodo, quali potrebbero essere i risvolti (specie economici) di questa acquisizione, considerando i capitali a disposizione di questo colosso industriale che, nel 2022, ha chiuso con un fatturato record di 9,684 miliardi di euro (+24% rispetto all'anno precedente). Si ricordi peraltro che la Red Bull, oltre al già citato team di Formula 1, è molto attiva anche in altri sport, tra cui calcio, hockey, MotoGp, Superbike e varie altre categorie motociclistiche.
picture

Roglic, il figlio e il telemark: tutte le esultanze del campione sloveno

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità