Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tirreno-Adriatico, volata di forza di Van der Poel che beffa Van Aert e Ballerini

Michele Giovagnoli

Aggiornato 12/03/2021 alle 17:13 GMT+1

TIRRENO-ADRIATICO - Volata splendida di Mathieu Van der Poel che vince la terza frazione davanti a Van Aert e Davide Ballerini. Nulla da fare per la Deceuninck Quick-Step dopo il gran lavoro svolto per chiudere sulla fuga di giornata.

Mathieu van der Poel e Wout van Aert nella volata di Gualdo Tadino - Tirreno-Adriatico 2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Trionfa Mathieu Van der Poel nella terza frazione della Tirreno-Adriatico, davanti al solito Wout Van Aert, bravo a chiudere nel finale su Stybar. Terzo posto per Davide Ballerini dopo il grandissimo lavoro della sua Deceuninck Quick-Step che aveva richiuso il gap sulla fuga di giornata, al comando per oltre 200 chilometri e ripresa solo negli ultimi scampoli di tappa.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
Mathieu VAN DER POEL5h 24' 18"
Wout VAN AERT+0"
Davide BALLERINI+0"
Sergio HIGUITA+0"
Greg VAN AVERMAET+0"
Jasper DE BUYST+0"
Ivan GARCIA CORTINA+0"
Tadej POGACAR+0"
Gonzalo SERRANO+0"
Hugo HOFSTETTER+0"
picture

Vince van der Poel e esulta alla Bresciano: rivivi la volata

5 UOMINI AL COMANDO SIN DALL'INIZIO

Ad animare le prime tre ore di corsa di questa lunghissima frazione da 219 chilometri, sono 5 uomini che se ne vanno in fuga accumulando fino a 7' di vantaggio. Si tratta di Mark Padun (Bahrain – Victorious) Davide Bais (Eolo Kometa), Tobias Ludvigsson (Groupama FDJ), Guillaume Boivin (Israel Start Up Nation) e Niki Terpstra (Total Direct Energie).

LA QUICK-STEP AUMENTA IL PASSO

Dopo il ritiro di Caleb Ewan, la Quick-Step inizia ad aumentare l'andatura e a ricucire il gap con gli uomini al comando. Il distacco scende sotto i 3' a 30km dalla conclusione e i cinque battistrada vengono ripresi solo a 2 chilometri dal traguardo.

PARTE STYBAR, MA VINCE VAN DER POEL

Nel finale la Quick-Step gioca a sorpresa la carta Stybar che prova ad anticipare tutti a 500m dal traguardo. Van Aert è attento e lo va a riprendere ma poi non può nulla sulla progressione irresistibile dell'olandese. Davide Ballerini chiude al terzo posto, precedendo Higuita e Greg Van Avermaet in un'altra volata di assoluto livello.
picture

Julian Alaphilippe vince la 2a tappa della Tirreno-Adriatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità