Dopo il successo di Tim Merlier nella seconda tappa con arrivo a Sovicille, la
Tirreno-Adriatico propone un'altra frazione che potrebbe concludersi con un arrivo in volata. Si va
da Murlo a Terni e dalla Toscana si sbarca in Umbria, per un percorso di 170 chilometri. È previsto un solo GPM e nonostante un profilo abbastanza mosso per buona parte della gara, il finale si presenta piuttosto semplice.
Numero di Merlier in volata, Ganna resta leader: gli Highlights
Video credit: Eurosport
Ewan svernicia tutti: rivivi lo sprint dell'australiano
Video credit: Eurosport
VINCE EWAN!
CALEEEEEEEB EWAAAAAN! SUA LA VOLATA! CHE BRAVO! PRIMA VITTORIA ALLA TIRRENO PER LUI! Secondo Demare, partito un po' lungo, terzo Kooij e quarto Bouhanni e quinto Merlier. Miglior italiano Consonni, ottavo.
-1 km: Cavendish non c'è
CI SIAMO! Quick Step in testa, ecco il Wolfpack! Ma Cavendish non c'è, si va per Ballerini!
-2 km: Jumbo Visma davanti
Arriva la Jumbo Visma vicino a Ganna, anche la Bahrain là davanti, così come Alapahilippe.
-4 km: sempre Ganna
Ancora Filippo Ganna in testa, davanti a Swift e Viviani. Ma manca tantissimo Cavendish lì vicino.
-5 km: Ganna in testa
Vento contrario in questa fase. Ganna davanti con Viviani a ruota. Difficile tenere le posizioni, si fa fatica là davanti.
-7 km: Cort Nielsen sfortunato
Foratura per Magnus Cort Nielsen, che non farà a volata.
-8 km: Groupama davanti
La Groupama di Demare si porta in testa, forse un po' presto. Tra un po' ci saranno delle rotonde.
-10 km: ripresi i quattro
RIPRESI I QUATTRO! Il gruppo torna compatto, sarà volata come ieri. Ma che azione di Pogacar e co.
-16 km: gruppo sempre più vicino
Jos van Emden conduce l'inseguimento, sta lavorando per il compagno Kooij. 13 secondi il ritardo.
-20 km: gruppo non lontano
Non si avvantaggiano i quattro di testa, che ora hanno 19 secondi. Il finale di tappa dovrebbe aiutare il gruppo a ricucire.
-23 km: il vantaggio del quartetto
27 secondi per il quartetto di testa sul gruppo, tirato da Groupama, Lotto e Alpecin.
-25 km: rientra Geoghegan Hart
Tao Geoghegan Hart rientra su Pogacar, Alaphilippe e Soler. Landa non ancora. Questi vanno!
Pogacar attacca, Alaphilippe risponde e se ne vanno insieme
Video credit: Eurosport
-26 km: Pogacar continua l'azione!
ATTENZIONE! NON SI FERMANO LA' DAVANTI! Pogacar, Soler e Alaphilippe insistono! E fanno il vuoto! All'inseguimento due uomini, c'è Landa!
-28 km: Pogacar primo al traguardo volante!
POGACAR DOMINA AL TRAGUARDO VOLANTE! Lo sloveno attacca con anticipo insieme al compagno Soler. Solo Alaphilippe li segue, ma non riesce a stare davanti al vincitore della Strade Bianche.
-33 km: cambia bici Pinot
Thibaut Pinot si ferma per cambiare bici e riparte senza problemi.
-37 km: gruppo in attesa adesso
Gruppo "appallato" ora, dopo il forcing della UAE. Manca poco al traguardo volante di Amelia.
-43 km: Guerreiro saluta
Si ritira Ruben Guerreiro della EF Education-Easy Post.
-47 km: FUGA RIPRESA!
Finisce l'avventura dei fuggitivi! Spietata la UAE, che va a riprendere gli attaccanti in un amen in questo tratto di salita! Pogacar farà lo sprint per l'abbuono.
-48 km: fuga quasi ripresa
Solo 30 secondi per i cinque fuggitivi.
-49 km: di muove la UAE!
UAE Emirates in testa al gruppo! Cosa ha in mente la squadra di Pogacar? Tra poco c'è lo sprint che vale secondi di abbuono e ieri lo sloveno ha sprintato. Che vogliano riprendere la fuga prima di quel punto?
-50 km: van der Hoorn non spaventa oggi
Difficile che oggi uno come Taco van der Hoorn possa ripetere l'impresa compiuta all'ultimo Giro d'Italia. Ve la ricordate?
Van der Hoorn beffa il gruppo! Fuga vincente, rivivi l'arrivo
Video credit: Eurosport
-52 km: Bais in fondo al gruppo
Davide Bais ha già portato a casa l'obiettivo di giornata, vincendo il GPM e consolidando la sua maglia verde di miglior scalatore. Il corridore della Eolo Kometa si trova ora in fondo al gruppo.
-54 km: Jumbo-Visma ancora dominante alla Parigi-Nizza
Nel frattempo, la Jumbo-Visma continua a dominare alla Parigi-Nizza e dopo la tripletta nella prima tappa ecco quella nella cronometro. Vince Wout van Aert davanti a Primoz Roglic e Rohan Dennis.
IL REPORT DELLA TAPPA-58 km: fuggitivi quasi in vista
Scende sotto al minuto il vantaggio dei cinque fuggitivi. Il loro destino pare segnato.
-63 km: tra un po' si sale di nuovo
Gruppo allungato in questa fase di pianura, mentre tra un po' si salirà di nuovo. Vediamo se qualcuno proverà a indurire la corsa per eliminare alcuni velocisti, ma non sarà facile.
-69 km: situazione stabile
Situazione stabile, 1 minuto e 45 secondi in questo tratto di pianura.
-73 km: l'albo d'oro recente della Tirreno-Adriatico
2021 Tadej Pogacar2020 Simon Yates2019 Primoz Roglic2018 Michal Kwiatkowski2017 Nairo Quintana2016 Greg van Avermaet2015 Nairo Quintana2014 Alberto Contador2013 Vincenzo Nibali2012 Vincenzo Nibali
-79 km: Ewan torna in gruppo
Ewan rientra in gruppo, che è tirato sempre da Alpecin-Fenix e Bike Exchange. Ritardo dai cinque battistrada di 2 minuti e 10 secondi.
Caleb Ewan timbra subito: Bouhanni e Vendrame ko, rivivi la volata
Video credit: Eurosport
-85 km: Ewan rientra e si ferma ancora
Caleb Ewan era rientrato ma è stato costretto fermarsi di nuovo. Sembra avere problemi al manubrio il corridore della Lotto Soudal.
-89 km: Ewan si ferma
Problemi per Caleb Ewan! L'australiano è fermo a bordostrada, insieme a un compagno di squadra. Non è chiaro se sia caduto o se abbia solamente un problema alla bicicletta.
-90 km: situazione stabile
Due ore di corsa in questo momento, la media è di 39 km/h. Gap tra fuga e gruppo sempre nell'ordine del minuto e mezzo. Si torna un po' a salire.
-95 km: i cinque all'attacco
Ricordiamo la composizione della fuga: Mirco Maestri (Eolo Kometa), Mattia Bais ed Edoardo Zardini (Androni Giocattoli), Luca Rastelli (Bardiani CSF) e Taco van der Hoorn (Intermarché Wanty Gobert). Un minuto e 47 secondi il loro attuale vantaggio.
-98 km: Ganna e Viviani chiacchierano
Fase di relativo relax in gruppo, con Filippo Ganna ed Elia Viviani che chiacchierano col sorriso. Il verbanese potrebbe aiutare il compagno di squadra ad arrivare nella posizione migliore possibile negli ultimi chilometri.
-100 km: oggi il riscatto di Cavendish?
Riuscirà oggi Mark Cavendish a disputare la volata? Il britannico ieri non ha sprintato dopo aver faticato sull'ultima salita. Oggi non dovrebbe avere grossi problemi.
Cavendish batte Philipsen in volata: sua la 2a tappa!
Video credit: Eurosport
-103 km: siamo in pianura
Tratto di pianura, il gruppo si trova a un minuto e mezzo dai cinque di testa.
-110 km: sole sulla corsa, occhio al vento
Sole sulla corsa, come avvenuto anche ieri. Attenzione al vento, che potrebbe essere un fattore nel finale, come segnalato anche da Alexander Kristoff nell'intervista prima del via.
-119 km: il gruppo si avvicina ancora
Davide Bais viene ripreso dal gruppo. Il ritardo del plotone dai fuggitivi è sceso a 2 minuti e 15 secondi.
-124 km: Davide Bais si rialza
Si scende ora, con il vantaggio dei battistrada che si è assestato sui tre minuti. Davide Bais, dopo aver conquistato il GPM, si rialza e sarà presto riassorbito dal gruppo. Restano in cinque là davanti.
-130 km: la classifica dei GPM
Davide Bais (Eolo Kometa) 10Francesco Gavazzi (Eolo Kometa) 3Luca Rastelli (Bardiani) 3Davide Gabburo (Bardiani) 2Mirco Maestri (Eolo Kometa) 2Umberto Marengo (Androni) 1
-134 km: Davide Bais primo al GPM
Davide Bais (Eolo Kometa) passa per primo al GPM di La Foce e incrementa il suo vantaggio nella classifica degli scalatori, salendo a quota 10 punti. Il corridore italiano è certo di conservare anche oggi la casacca verde, visto che non ci sono più salite di categoria.
-136 km: gruppo sempre più vicino
Sono solo tre i minuti di vantaggio dei battistrada sul gruppo. Gap dimezzato rispetto a qualche chilometro fa.
-137 km: c'è il GPM
I fuggitivi sono sulla salita verso La Foce, primo e unico GPM di giornata. Un'ascesa di 5,4 km al 4,4% di media e con punte del 10%.
-140 km: il gruppo accelera
Il vantaggio dei sei fuggitivi era arrivato a sei minuti e mezzo, ma ora il gruppo sta procedendo a grande velocità e ha mangiato circa due minuti ai battistrada. Si sale in questo tratto.
-143 km: due squadre conducono l'inseguimento
A tirare il gruppo in questo momento sono la Alpecin-Fenix di Tim Merlier e la Bike-Exchange di Kaden Groves, terzo nello sprint di ieri.
-150 km: la classifica generale
In classifica generale, Filippo Ganna è in testa dopo la vittoria nella cronometro inaugurale. Questi i distacchi dal verbanese degli uomini che dovrebbero giocarsi la vittoria finale: Evenepoel +11'', Pogacar +17'', Lopez +42'', Geoghegan Hart +42'', Soler +47'', Carapaz +47'', Porte +51'', Alaphilippe +58'', Fuglsang +1'02'', Kelderman +1'03'', Uran +1'03'', Caruso +1'06'', Mas +1'10'', Ciccone +1'22'', Landa +1'23'', Pinot +1'25'', Bardet +1'30''.
Ganna è un treno a 54 km/h! Rivivi l'arrivo della cronometro
Video credit: Eurosport
-157 km: gruppo tranquillo
Il gruppo procede senza forzare e la fuga ha già preso sei minuti di margine. Il migliore in classifica generale tra gli attaccanti è Mirco Maestri, che paga 1 minuto e 22 secondi da Filippo Ganna.
-160 km: in sei in fuga
Prende ufficialmente forma anche questa fuga di giornata, composta da sei uomini: Davide Bais e Mirco Maestri (Eolo Kometa), Mattia Bais ed Edoardo Zardini (Androni Giocattoli), Luca Rastelli (Bardiani CSF) e Taco van der Hoorn (Intermarché Wanty Gobert).
-168 km: anche Bais all'attacco
Sono sei gli uomini all'attacco e tra questi c'è anche Davide Bais (Eolo Kometa), detentore della maglia verde di miglior scalatore. Per lui sarebbe fondamentale transitare per primo anche al GPM di La Foce, unica salita di categoria in questa tappa.
Bais stacca tutti e si prende il GPM: sua la prima maglia verde
Video credit: Eurosport
-170 km: si parte!
Comincia ufficialmente la terza tappa! I corridori hanno superato il chilometro zero e sono già partiti i primi attacchi. La strada in leggera salita aiuta, da questo punto di vista.
Sagan abbandona la corsa!
Primo colpo di scena! PETER SAGAN non parte. Lo slovacco si è sentito male durante la notte (febbre e vomito) ed è stato costretto al forfait. Aveva chiuso quarto la volata vinta da Merlier ed era stato proprio lui a lanciare lo sprint. Una brutta notizia.
Il percorso
Dopo il tratto di trasferimento tra Murlo e Buonconvento, nella prima parte i corridori affronteranno la salite di La Foce (5,4 km al 4,4%, max. 10%), unico GPM di giornata. Da lì seguiranno un settore ondulato ma semplice, per poi salire ancora dolcemente verso Ficulle. Dopo Orvieto, il percorso torna mosso sia altimetricamente che planimetricamente. Passata Amelia, dove è posto il traguardo volante, si affronta una lunga discesa per entrare nella piana di Narni e Terni per gli ultimi quindici chilometri quasi esclusivamente in pianura. Strade larghe e rettilinee, senza eccessive difficoltà, portano al traguardo nel centro di Terni in Corso del Popolo. Gli ultimi tre chilometri sono su strade agevoli, a volte con spartitraffico centrale, intervallate da rotatorie di grande diametro. Dopo l’ultimo chilometro c'è un'ampia curva verso sinistra in piano con passaggio dall’asfalto al porfido all’ingresso del rettilineo di arrivo di 350 metri.
L'altimetria della terza tappa della Tirreno-Adriatico 2022
Credit Foto Eurosport
I favoriti
Salvo imprevisti, clamorose azioni da lontano o fagianate nel finale, il rebus della terza tappa si dovrebbe risolvere con una grande volata di gruppo. E allora ecco che il lotto dei favoriti si presenta molto ampio come per la seconda tappa. A partire dai grandi delusi dell'arrivo di Sovicille: Caleb Ewan, Mark Cavendish ed Elia Viviani. Dopo il ritorno al successo però, l'uomo principale da battere potrebbe essere proprio Tim Merlier. Olav Kooij e Kaden Groves hanno ben impressionato, salendo sul podio. Proverà a salire di colpi anche Pascal Ackermann, mentre in casa Italia le carte sono molte dopo il buon "risultato di squadra" nella seconda frazione: da Simone Consonni a Giacomo Nizzolo, da Andrea Vendrame a Matteo Moschetti. Davide Ballerini e Jacopo Guarnieri, invece, potrebbero dover sottostare a ordini di scuderia (per il secondo, leggasi Arnaud Demare).
Dove vedere la terza tappa della Tirreno Adriatico
La terza tappa della Tirreno-Adriatico sarà trasmessa in DIRETTA
a partire dalle 16:00 su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky e su DAZN), Eurosport Player,
Discovery+ e GCN con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Eurosport Player, Discovery+ e GCN
già dalle 14.35. Sarà anche possibile rivedere la gara On Demand su tutte le piattaforme.
Tirreno-Adriatico, c'è la terza tappa
Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti alla diretta scritta della terza tappa della Tirreno-Adriatico 2022! È la Murlo-Terni, 170 chilometri e un altro finale che strizza l'occhio ai velocisiti. Si parte alle 13.10.
Segui la terza tappa della Tirreno-Adriatico on demand