Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sam Bennett ce l'ha fatta! Sagan, niente rimonta per la maglia verde al Tour de France

Luca Stamerra

Pubblicato 20/09/2020 alle 18:51 GMT+2

Con il piazzamento al 5° posto al traguardo volante di Parigi, Sam Bennett ufficializza la vittoria della classifica a punti del Tour de France battendo Sagan che aveva vinto la maglia verde 7 volte nelle ultime 8 stagioni. Implacabile il +66 con ancora 50 punti a disposizione per l'arrivo di tappa.

Team UAE Emirates rider Slovenia's Tadej Pogacar wearing the overall leader's yellow jersey rides with Team Deceuninck rider Ireland's Sam Bennett wearing the best sprinter's green jersey during the 21st and last stage of the 107th edition of the Tour de

Credit Foto Getty Images

Niente da fare per Peter Sagan che, per dire la verità, non ci ha neanche provato al traguardo volante di Parigi. C'erano ancora 70 punti a disposizione per il discorso maglia verde tra sprint intermedio e arrivo di tappa, ma lo slovacco si è voluto dedicare solo alla vittoria di tappa che manca ormai da 14 mesi.
Visto il -55, inutile dare il massimo, mentre Sam Bennett è riuscito a piazzarsi al 5° posto (il traguardo volante era al terzo passaggio sulla linea di arrivo) conquistando altri 11 punti nella sua speciale classifica. Il corridore irlandese è quindi a +66, momentaneamente, su Sagan e non può più essere rimontato neanche se lo lo slovacco dovesse conquistare la tappa. Bennett deve giusto completare la corsa per salire sul podio degli Champs-Élysées.
Si chiude quindi il dominio di Sagan che nelle ultime 8 stagioni aveva conquistato la maglia verde in 7 occasioni (record assoluto). L'unica volta in cui non riuscì a conquistare il titolo fu nel 2017 perché fu squalificato alla prima settimana per una scorrettezza in volata ai danni di Cavendish (la maglia verde fu vinta da Matthews).
picture

Magro racconta: "Tra sprint e scorrettezze. Che ingiustizia la squalifica di Sagan al Tour 2017"

Niente record quindi per Sagan che, partecipando anche al Giro d'Italia, sognava di conquistare maglia verde e maglia ciclamino nella stessa stagione. Impresa riuscita ad un solo corridore nella storia: a Djamolidine Abdoujaparov nel 1994. Sam Bennett è invece il primo irlandese a vincere la classifica a punti dal 1989, l'ultimo e unico fu Sean Kelly che la vinse in quattro occasioni.
La classifica a punti al traguardo volante
CorridoreSquadraPunti
1. Sam BennettDeceuninck Quick Step330 punti
2. Peter SaganBora Hansgrohe264 punti
3. Matteo TrentinCCC260 punti
4. Byran CoquardB/B Hotels-Vital Concept173 punti
5. Wout van AertJumbo Visma160 punti
6. Caleb EwanLotto Soudal158 punti
7. Julian AlaphilippeDeceuninck Quick Step150 punti
8. Tadej PogacarUAE Emirates Team143 punti
9. Soren Kragh AndersenSunweb138 punti
10. Michael MorkovDeceuninck Quick Step129 punti
picture

La volata alla moviola: Sagan spinge col gomito van Aert

picture

Impennate, autografi e scherzetti: Sagan, non vediamo l'ora di vederti al Giro 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità