Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France, Roglic e Dumoulin vogliono vincere: arrivati nuovi manubri apposta per la crono

Luca Stamerra

Aggiornato 19/09/2020 alle 12:15 GMT+2

Sono arrivati alla Jumbo Visma i nuovi manubri con estensioni Vision Metron Tfe Pro dal peso di 128 grammi da destinare a Roglic, Dumoulin e gli altri componenti del team olandese. Queste nuove estensioni farebbero 'guadagnare' circa 9 secondi, migliorando l'aerodinamicità durante una prova contro il tempo.

Roglic, time trial - Vuelta 2019 Pau - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Ai tempi c'erano Bradley Wiggins, Fabian Cancellara e Tony Martin. Ora, quando si parla di crono, ci vengono in mente Primoz Roglic e Tom Dumoulin. I due corridori della Jumbo Visma, non a caso, sono segnalati come i grandi favoriti della crono di La Planche des Belles Filles che deciderà il Tour de France. Roglic deve difendersi da Pogacar (anche se la maglia gialla vuole semplicemente vincere la prova contro il tempo), Dumoulin vuole rimontare un paio di posizioni dopo essere finito 9° nella generale.
Due professionisti ed esperti come loro, nelle prove contro il tempo, adotteranno ovviamente i ritrovati tecnologici più recenti per massimizzare la prestazione. La Jumbo Visma, comunque, è una squadra che non lascia nulla a caso, neanche a crono, considerando che nel team ci sono altri due specialisti come van Aert e Tony Martin. Ecco che sono arrivati apposta per gli elementi della Jumbo dei manubri speciali fatti apposta per la crono.
picture

Tutti i trucchi per guadagnare tempo in una cronometro

L'azienda Fsa ha portato in dotazione dei manubri con nuove estensioni Vision Metron Tfe Pro dal peso di 128 grammi. Queste estensioni rendono ancora più aerodinamica la posizione del corridore in bici, trovando un guadagno dell'8% di velocità. In soldoni, per una cronometro di 40 km si guadagnerebbero 9,4 secondi. E la crono di La Planche des Belles Filles sarà di 36,2 km...
picture

Roglic domina la crono! 3 minuti a Quintana: rivivi l'arrivo dello sloveno che si prende la roja

Poi ci sarà il gioco del cambio di bici dopo 30 km. Qui ci sono diverse correnti di pensiero, tra chi preferisce farsi tutta la crono - compreso il tratto in salita - con la bici da cronometro (come Dumoulin), chi propenderà per il cambio di bici all'attacco dell'ascesa (come Roglic). Proprio i due ebbero un approccio diverso ai Mondiali di Bergen nel 2017, in cui ebbe però ragione Dumoulin che vinse la maglia iridata. Ma, essendo l'ultimo a partire, lo stesso Roglic avrà tanti riferimenti per decidere il meglio in corsa.
picture

The Day When... Dumoulin vinse il titolo mondiale a cronometro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità