Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Percorso e favoriti della 20a tappa: ultimo atto della sfida Roglic-Pogacar

Luca Stamerra

Aggiornato 19/09/2020 alle 12:08 GMT+2

Cronoscalata decisiva per chiudere le posizioni di classifica con Roglic e Pogacar che sfidano per l'ultima volta. È vero che Pogacar ha battuto il connazionale ai campionati a crono di Slovenia, ma è altrettanto vero che Roglic è un super specialista: ha vinto quattro crono nei Grandi Giri. Damiano Caruso ha, invece, il sogno di salire nella top 10.

Primoz Roglic, individual time trial - Giro d'Italia 2019, stage 1 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

È il giorno del giudizio. Il Tour de France, infatti, si chiude con la cronoscalata di La Planche des Belles Filles che metterà la parola fine alla classifica generale. Primoz Roglic deve amministrare 57'' su Pogacar, Miguel Ángel López si deve difendere da Richie Porte, Carapaz deve portare a casa la maglia a pois mantenendola dagli assalti di Pogacar e Roglic. Insomma, tanta carne al fuoco in attesa della passerella di Parigi.
Pogacar può ribaltare il Tour con la crono?

Il percorso della 20a tappa

Una sola cronometro in questo Tour de France e sarà anche una cronoscalata con arrivo a La Planche des Belles Filles. Prima parte della cronometro sostanzialmente facile, fino al Col de la Chevestraye a 611 metri di quota dopo 24,5 km. A 30,3 km si torna a salire fino a raggiungere quota 1035 metri (salita di 5,9 km all'8,5%).
Il profilo altimetrico della 20a tappa

Programmazione televisiva

Dalla Grand Départ di Nizza al traguardo più famoso del mondo sugli Champs-Élysées, la 107a edizione del Tour de France è il più importante evento dei 100 giorni di ciclismo di Eurosport e sarà trasmesso in diretta integrale su Eurosport 1, Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky, disponibili anche su DAZN) ed Eurosport Player con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini (GUARDA QUI per tutte le offerte di Eurosport Player). La diretta della tappa comincerà su Eurosport 1 a partire dalle 13:00 con orario d'arrivo previsto di Roglic alle 18:10.
picture

Tour de France 2020, tappa 20: cronoscalata Lure-La Planche des Belles Filles, percorso e profilo 3D

I favoriti della 20a tappa

Poche chiacchiere. Serve andare forte a crono e serve avere doti importanti in salita. Ecco perché il podio della cronoscalata di La Planche des Belles Filles potrebbe avere un podio tutto griffato dalla Jumbo Visma: 1° Roglic, 2° Dumoulin, 3° van Aert. Pogacar comunque ci proverà perché in fondo, non si sa mai, soprattutto dopo aver battuto Roglic nei campionati nazionali a crono. Si attende una super prova di Richie Porte che vuole, invece, scavalcare in classifica Miguel Ángel López.
picture

Roglic domina la crono! 3 minuti a Quintana: rivivi l'arrivo dello sloveno che si prende la roja

Tra i corridori non di classifica, che proveranno a fare qualcosa di importante, ricordiamo Thomas De Gendt, Rémi Cavagna (anche se nell'ultima frazione ha fatto più di 100 km di fuga), Alaphilippe (che vinse la crono di Pau lo scorso anno) e Bob Jungels.
picture

“Con la derapata!” Alaphilippe fenomeno: vince la crono di Pau rifilando 14” a Thomas

Come funziona il protocollo anti covid?

Tutti i ciclisti al via si sono dovuti sottoporre a tampone tre giorni fa e sei giorni fa e hanno ricevuto semaforo verde dopo una doppia negatività. I tamponi sono stati ripetuti durante i giorni di riposo: lunedì 7 settembre e lunedì 14 settembre. Pe fortuna nessun corridore è risultato positivo: nel caso però vengano segnalate due positività nella stessa squadra da qui a Parigi verrebbe estromesso l'intero team (anche se i positivi dovessero essere cuochi o meccanici).
picture

Basta selfie e conferenze: tamponi e pochi spettatori. Come cambia il Tour con il Covid

picture

Come cambia il ciclismo con il Covid? Tutte le regole da seguire per corridori e addetti ai lavori

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità