Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Fuglsang: "Il ritiro? Il mio corpo non ha reagito bene al vaccino. E su Tokyo..."

Luca Stamerra

Pubblicato 19/07/2021 alle 02:27 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Jakob Fuglsang spiega il perché del suo Tour negativo, attribuendo la sua scarsa performance ad una reazione avversa alla seconda dose del vaccino anticovid. A rivelarlo sono stati i suoi dati che si paragonano con quelli mostrati subito dopo la prima dose. Non è riuscito più a spingere e ha preferito prendersi una pausa. Sì, perché adesso è a rischio la sua presenza a Tokyo.

Jakob Fuglsang durante la cronometro di Saint-Émilion - Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

Abbandonare il Tour de France nel giorno dell'ultima tappa? Una cosa più unica che rara, ma possibile nell'anno delle Olimpiadi. Prima della partenza per la frazione di Parigi, infatti, non si è presentato Jakob Fuglsang, l'ultimo a ritirarsi in questa edizione un po' sfortunata tra ritiri, non partenti e corridori finiti fuori tempo massimo (hanno concluso la corsa 141 dei 184 corridori partiti da Brest). In un primo momento si era appreso che il danese, che non aveva più nulla da chiedere al suo Tour, avesse deciso di ritirarsi per prendersi la giornata libera e partire subito per Tokyo, prima della partenza massiva fatta dal gruppo in serata. No, Fuglsang era proprio al limite e si è preso una giornata di pausa per capire se farle o meno queste Olimpiadi.

Classifiche e risultati

Le parole di Fuglsang

Mi sento limitato e non riesco a spingere il mio corpo come faccio normalmente. Questo significa anche che non mi sono sfiancato e non mi sento particolarmente stanco. La sola spiegazione che abbiamo trovato a questa situazione è che il mio corpo stia ancora elaborando il secondo vaccino anti covid fatto dopo il Giro di Svizzera. La mia prima iniezione è stata dopo le Classiche, durante il ritiro a Tenerife i valori di lattato erano alti, mentre poi Svizzera avevo buoni valori. Poi ho fatto il vaccino e i test che abbiamo poi fatto in corsa hanno mostrato gli stessi risultati che avevo a Tenerife, con numeri simili a quelli che avevo a dicembre, o anche peggio. [Fuglsang a cyclingnews]
Fuglsang era stato convocato dal ct della propria Nazionale addirittura con il ruolo di capitano della Danimarca. Fuglsang che sarà in compagnia di Kasper Asgreen (che farà anche la prova a cronometro), Michael Valgreen e Christopher Juul-Jensen. Ma sarà confermata la sua partecipazione? Fuglsang che alle precedenti Olimpiadi chiuse al 2° posto, a Rio de Janeiro, alle spalle di Greg Van Avermaet.
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità