Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2022 - Briançon-L'Alpe d'Huez: percorso, orari e dove vederla in tv

Giulio Martina

Aggiornato 29/06/2022 alle 20:32 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Giornata da sclatori puri con 3 salite Hors Categorie in programma. Verrà riaffrontato il Galibier in apertura di tappa, poi l'infinita ascesa sulla Croix de Fer e gran finale sull'immancabile Alpe d'Huez. Frazione spartiacque, la classifica che uscirà dopo il traguardo potrebbe già assomigliare molto a quella definitiva.

Tour de France 2018 – Stage 12 – Bourg-Saint-Maurice Les Arcs to Alpe d’Huez

Credit Foto PA Sport

Si chiude il capitolo Alpi con una replica esatta della tappa che fu disputata nel 1986. Partenza in salita per riaffronatre il Galibier da un versante diverso rispetto a quello della tappa precedente. Passaggio successivo sul Col de la Croix de Fer per chiudere sulla mitica salita all'Alpe d'Huez. Un percorso per scalatori puri con quasi 5000 metri di dislivello. Una vittoria oggi potrebbe avvicinare di molto il trionfo finale.

Dove seguire in tv e streaming il Tour de France

La 12a tappa del Tour de France 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 dalle ore 12.55 (Canale 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile rivedere tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Il Percorso

3 salite Hors Categorie per una giornata infernale al Tour de France. Partenza in salita e dopo appena 12 km ci sarà lo sprint intermedio a seguito del quale verrà chiamato il gruppetto tra i velocisti. Si sale sul Galibier per il secondo giorno consecutivo, da un versante diverso e leggermente meno impegnativo. Lunga discesa verso i piedi del Col de la Croix de Fer, salita a scalini di quasi 30 km con pendenze più cattive nella prima parte. Si torna in discesa fino ai -25 km quando inizia il tratto di avvicinamento all'Alpe d'Huez. Saranno 13,8 km all'8% di pendenza media, ci potranno essere distacchi notevoli al traguardo.
Tappa 12 Tour de France 2022
Le salite
Col du Galibier: 23 km al 5,1% (HC)
Col de la Croix de Fer: 29 km al 5,2% (HC)
Alpe d'Huez: 13,8 km al 8,1% (HC)

Info utili

-Orario di partenza: 13.05
-Orario d'arrivo: 17.55 - 18.29
-Lunghezza: 165,1 km
-Dislivello: 4660 m
picture

19 luglio 2018: Vincenzo Nibali finisce a terra per colpa di una fotocamera sull'Alpe d'Huez

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità