Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Tour de France 2024 partirà in Italia: 4 tappe nel mito di Coppi, Bartali e Pantani. Indiscrezione della Gazzetta

Francesco Friggi

Pubblicato 08/06/2022 alle 11:22 GMT+2

CICLISMO - La Gazzetta dello Sport lancia un'indiscrezione riguardo al Tour de France 2024 che potrebbe partire proprio dall'Italia per omaggiare Bartali, Coppi e Pantani. Le partenza sarebbe fissata da Piazzale Michelangelo a Firenze sabato 29 giugno e conclusione a Nizza domenica 21 luglio.

Magro racconta: quando Pantani batté Armstrong sul Mont Ventoux

Era dal 1903 che non accadeva ma, questo 'incantesimo', potrebbe spezzarsi nel 2024: come riporta la Gazzetta dello Sport, il Tour de France potrebbe omaggiare la nostra Italia organizzando quattro tappe nel bel paese per omaggiare Bartali, Coppi e Pantani. La partenza è prevista da Piazzale Michelangelo a Firenze sabato 29 giugno e conclusione a Nizza domenica 21 luglio, una chiusura proprio a ridosso dell'Olimpiade parigina (26 luglio-11 agosto). Nel progetto futuro saranno coinvolte Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte con gli enti politici che stanno facendo di tutto per garantire i migliori risultati a fronte di un impegno da non meno di 10 milioni di euro tra investitori pubblici e privati.
Come detto, tra gli omaggi ci sarà Firenze che vuol dire Gino Bartali e Gastone Nencini, Cesenatico il Pirata Marco Pantani e Pinerolo Fausto Coppi. Secondo le indiscrezioni, la scelta di far partire il tour da Firenze è fortemente simbolica di un'Italia rinascimentale e patria di Gino Bartali, vincitore di due Tour nel 1938 e 1948, e Gastone Nencini. Dopo la città toscana, le tappe toccano Rimini, Cesenatico, Bologna, Modena, Piacenza e Pinerolo.

LA DESCRIZIONE DELLE TAPPE

  • PRIMA TAPPA: Sabato 29 giugno 2024, Firenze-Rimini, 180-190 km.
  • SECONDA TAPPA: Domenica 30 giugno 2024, Rimini-Bologna, circa 200 km.
  • TERZA TAPPA: Lunedì 1 luglio 2024, Modena-Piacenza.
  • QUARTA TAPPA: Martedì 2 luglio, Pinerolo-Francia.
picture

Da Brest a Parigi: tutto il Tour de France 2021 in 3D

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità