Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Una vittoria al Tour! La dedica di Hugo Houle al fratello ucciso da un pirata della strada

Luca Stamerra

Aggiornato 19/07/2022 alle 19:16 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Una storia non da tutti i giorni. Hugo Houle ha centrato il suo 1° successo in carriera da pro in una prova in linea. Fino ad oggi, il canadese contava solo due vittorie ma a cronometro. Houle ha così potuto dedicare il successo al fratello Pierrick, scomparso tragicamente alla vigilia di Natale 2012. Anche lui faceva il corridore, ma fu ucciso da un automobilista ubriaco.

Houle, impresa solitaria e dedica al fratello scomparso: rivivi l'arrivo

Una vita da gregario. Questo è stato Hugo Houle negli anni da professionista. Da Under 23 ha conquistato una tappa e la classifica generale del Tour de Québec nel 2012 ma, passato a professionista, non era ancora riuscito a portare a casa una gara in linea. Contava solo due vittorie ai campionati nazionali canadesi a cronometro (2015 e 2021) e il successo, sempre a cronometro, ai Giochi panamericani (2015). Poi si era messo a disposizione negli anni all'AG2R La Mondiale, all'Astana e anche alla Israel PremierTech. Ma anche nella tappa da lui vinta a Foix, era lì per dare il suo supporto al compagno di squadra e connazionale Michael Woods. Poi ha preso un po' di vantaggio prima del Mur de Péguère e ha tirato dritto, con un'azione solitaria di 39 km. Un successo straordinariamente importante per Houle che ha così potuto, finalmente, dedicare la vittoria al fratello scomparso 10 anni fa. Anche Pierrick Houle era un ciclista e, anzi, aveva introdotto Hugo al mondo dello sport (avevano cominciato insieme nel Triathlon). Morì tragicamente, mentre si stava allenando, alla vigilia di Natale, investito da un automobilista ubriaco. Oggi, finalmente, la dedica con una vittoria che aspettava da 10 anni...
Chi vince il Tour de France 2022?

Le parole di Hugo Houle

Da quando sono passato professionista, il mio obiettivo era quello di dedicare una vittoria a mio fratello Pierrick. Con lui guardavo le tappe del Tour de France e, essere riuscito a dedicargli la vittoria di oggi, proprio qui, è davvero fantastico. Non avevo mai vinto una gara, se non a cronometro, e oggi sono entrato in fuga per essere di supporto a Michael Woods. Poi ho provato ad anticipare in salita ed è stato molto difficile. Ho provato a tenere duro negli ultimi km del GPM perché volevo a tutti i costi questa vittoria. [le parole di Houle a fine tappa]
Combinazione, tutto il Canada attendeva con trepidazione questa vittoria. L'ultimo successo di un canadese al Tour? Dobbiamo tornare indietro di 34 anni, il 4 luglio 1988. Quella volta ci fu la vittoria di Steve Bauer a Machecoul, al Tour 1988 con la Weinmann-La Suisse. Edizione in cui Steve Bauer, qualche tappa dopo, indossò anche la maglia gialla per tre giorni. E, combinazione, oggi Steve Bauer è proprio uno dei direttori sportivi della Israel PremierTech.
picture

Houle: "La prima vittoria è per mio fratello, sono stati dieci anni lunghi"

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

"Che dici, partiamo?" Il momento in cui van Aert e van der Poel decidono l'attacco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità