Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Tour de France 2024 partirà da Firenze: le prime 3 tappe attraverseranno l'Italia: date, informazioni e planimetria

Stefano Dolci

Aggiornato 21/12/2022 alle 20:48 GMT+1

CICLISMO - Il Tour de France 2024 partirà per la prima volta nella sua ultracentenaria storia dall'Italia, con le tre tappe iniziali: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino che attraverseranno Toscana, Emilia Romagna e Piemonte. Il presidente Prudhomme: "Un'anomalia che l'Italia non avesse ancora ospitato la partenza della Grand Boucle". Dalle date alla planimetria, cosa devi sapere.

Magro racconta: quando Pantani batté Armstrong sul Mont Ventoux

Il Tour de France è la corsa a tappe più attesa ed iconica del ciclismo mondiale. Nel 2024 per noi italiani sarà ancora più speciale perché per la prima volta nella sua pluricentenaria storia, l’avvio sarà proprio in Italia dalla suggestiva Firenze da dove prenderanno il via tre tappe che attraverseranno tre regioni molto care al ciclismo Mondiale: l’Emilia Romagna, terra che ha dato i natali a Marco Pantani, che proprio vincendo Tour e Giro d’Italia nel 1998 scrisse una pagina leggendaria della storia di questo sport, e il Piemonte, regione che ha dato i Natali a Fausto Coppi, il ‘Campionissimo’ del pedale e insieme a Gino Bartali, icona ed eroe del ciclismo italiano e mondiale.

100 anni dopo il trionfo di Bottecchia

La presentazione ufficiale della cosiddetta 'Grand depart' 2024 si è tenuta a Palazzo Vecchio, con il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e il direttore del Tour de France, Christian Prudhomme.
"Il Tour de France non è mai partito dall'Italia in 120 anni – ha tenuto a spiegare il direttore della Grand Boucle nel corso della conferenza stampa - ed era una specie di anomalia, di incongruenza. ll Tour ha speso sin troppo tempo a venire in Italia, la culla del ciclismo romantico, con campioni immensi e corridori che i tifosi amano. È un Paese di estrema bellezza, con percorsi particolarmente interessanti e molto suggestivi.. Sarà un Tour de France che lascerà il segno, con l’arrivo per la prima volta a Nizza. Sarà un Tour diverso grazie a voi".
Del resto la storia di questa corsa è indissolubilmente legata all’Italia, basta pensare che il primo vincitore del Tour, Maurice Garin, originario della Valle d’Aosta quando si aggiudicò la prima edizione nel 1903 da soli due anni era titolare del passaporto francese mentre nel 2024 cadrà proprio il centenario dell’impresa del primo corridore italiano capace di aggidicarsi la maglia gialla e vincere la Grand Boucle, Ottavio Bottecchia. Ed è proprio da questo anniversario che è nata questa opportunità inedita e che contraddistinguerà un’edizione che si appresta ad essere ancor più suggestiva.

Nardella (sindaco Firenze) e Bonaccini (presidente Emilia Romagna): "Sarà una grande festa"

Grande soddisfazione per questo traguardo, traspare anche dalle parole del sindaco di Firenze Dario Nardella e dal presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervenuti a margine della conferenza stampa di presentazione: "Sono grato a tutto il mondo del ciclismo, l’Italia ha creduto insieme a noi in questa opportunità - le parole del primo cittadino fiorentino - E’ un evento che incarna uno degli sport più popolari al mondo, per l’Italia uno degli sport più rappresentativi. E’ uno sport che lega il Bel Paese alla Francia e che piace tanto alla nostra città. E’ stata una bellissima volata, entusiasmante. Ora si inizia a lavorare sul serio, è il risultato di un grande gioco di squadra con Bonaccini e con tutti gli altri rappresentanti delle istituzioni nelle tre tappe e mezzo che attraverseranno tre regioni straordinarie". "Questa partenza - ha evidenziato Bonaccini - sarà una grande festa che permetterà di far conoscere i nostri territori in tutto il mondo. Sarà una grande cartolina che inviamo al mondo. Una tappa che attraverserà grandi luoghi. La seconda tappa partirà da Cesenatico, opportunità per celebrare quel campione che se ne è andato troppo presto: Marco Pantani".

Da Piazzale Michelangelo a Cesenatico, passando per Bologna, Piacenza e Torino, l'identikit delle tre tappe

Ma come saranno le tre tappe? Vediamo nel dettaglio. Sabato 29 giugno, la prima frazione sarà di 205 km, e porterà il gruppo di corridori da Firenze fino al traguardo di Rimini, con un dislivello di 3700 km e anche un passaggio per le strade della Repubblica di San Marino, che diventerà così il 14esimo stato a potersi vantare di aver ospitato una tappa della Grand Boucle.
Il giorno successivo, la seconda tappa di 200 km, scatterà da Cesenatico – città natale di Marco Pantani – e solcherà i colli romagnoli e bolognesi fino all’arrivo a Bologna.
Infine la terza frazione che scatterà da Piacenza - la più lunga con i suoi 225 km – si appresta ad essere territorio di caccia e conquista per i velocisti che cercheranno gloria e di arrivare a braccia alzate al traguardo di Torino.
  • Date e programma delle prime tre tappe del Tour de France 2024
Sabato 29 giugno — 1ª tappa: Firenze-Rimini, 205 km
Domenica 30 giugno — 2ª tappa: Cesenatico-Bologna, 200 km
Lunedì 1 luglio – 3ª tappa: Piacenza-Torino, 225 km
picture

Da Bilbao a Parigi: tutte le tappe e il percorso del Tour 2023 in 3D

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità