Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - La Jumbo Visma di Kuss e Vingegaard denuncia lo spettatore per il cellulare: "Lo dobbiamo ai corridori"

Luca Stamerra

Aggiornato 18/07/2023 alle 13:06 GMT+2

TOUR DE FRANCE - La Gendarmerie di Annecy aveva solo preso le generalità dello spettatore che, col cellulare, aveva colpito Sepp Kuss provocando una maxi caduta durante la tappa del Monte Bianco. In quella frazione erano finiti a terra ben tre corridori della Jumbo Visma (anche Van Hooydonck e van Baarle) e il team neerlandese ha deciso di procedere con la denuncia nei confronti dell'individuo.

Tutti per terra! Un tifoso butta giù Kuss col cellulare e provoca una maxi caduta

La maxi caduta provocata da uno spettatore che, con la scusa di fare una foto col cellulare, ha buttato giù Kuss e poi tutto il gruppo, ha avuto una sua evoluzione. La Gendarmerie di Annecy aveva subito individuato l'uomo colpevole del gesto, prendendogli le generalità, ma non è potuta intervenire non essendoci una denuncia ai suoi danni. Dopo qualche ora di riflessione, infatti, la squadra di Kuss (e Vingegaard) ha deciso di presentare denuncia contro l'individuo. Lo ha confermato il ds della formazione neerlandese Richard Plugge che, a NOS, ha spiegato le motivazioni che ha portato il team ad andare in Procura per presentare formale denuncia. Lo si fa in rispetto, dice Plugge, di tutti i corridori coinvolti nella caduta. Soprattutto per la Jumbo Visma che ha visto finire a terra, oltre allo statunitense, anche van Baarle e Van Hooydonck. Con i tre che non sono poi riusciti a dare un grande supporto a Vingegaard durante la tappa del Monte Bianco. Inevitabile procedere con la denuncia.

Plugge conferma la denuncia

La denuncia? Penso che lo dobbiamo ai corridori che erano a terra. Non solo i nostri corridori, ma anche da altri team. [Richard Plugge a NOS]

Kuss non è stato al meglio nell'ultima tappa

Un peccato che Sepp abbia dovuto lasciare le ruote dei migliori l'altro giorno. Normalmente non deve mai farlo su una salita come questa. È un peccato che sia stato effettivamente buttato giù dalla bici da un spettatore. Nathan Van Hooydonck è caduto duramente, così van Baarle. Questo incasina le nostre tattiche oggi. Ci manca Nathan come una forza forte nelle prime fasi e Sepp alla fine
picture

La maxi caduta alla moviola: Kuss steso dal 'tizio col cellulare'

Le parole di van Dongen

Cercheremo sicuramente di recuperare le spese da quella persona. [Arthur van Dongen a NPO Radio 1]
picture

L'appello di Magrini: "Basta con i telefonini. Poteva venire fuori una catastrofe"

....

Dove e quando seguire il Tour de France 2023 in Diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Da Bilbao a Parigi: tutte le tappe e il percorso del Tour 2023 in 3D

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore del Tour de France che guadagnerà 500 mila euro, quasi il doppio del vincitore del Giro d'Italia. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 20 mila euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
500.000
200.000
100.000
70.000
50.000
23.000
11.500
7.600
4.500
10°3.800
11°3.000
12°2.700
13°2.500
14°2.100
15°2.000
16°1.500
17°1.300
18°1.200
19°1.100
Dal 20° al 160°1.000
picture

Il montepremi completo della Grande Boucle: al vincitore 500 mila euro!

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Tour de France su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Grande Giro della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro francese nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

Vingegaard, Pogacar e non solo: i 5 favoriti della Grande Boucle

Tour 360 con Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser

Appuntamento con Tour 360, il nostro show digitale sul ciclismo, che ritorna su Discovery+ ogni giorno dopo la tappa, intorno alle ore 18:00. Potrete interagire con i nostri Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser per parlare di tutti i principali argomenti del secondo Grande Giro della stagione. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I
|
picture

Da Puy de Dome al Col de la Loze: le tappe imperdibili della Grande Boucle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità