Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro di Svizzera - Locarno-Moosalp, tappa 6: percorso, favoriti, orari, quote scommesse e dove vederla in tv e streaming

Luca Stamerra

Pubblicato 17/06/2022 alle 03:34 GMT+2

GIRO DI SVIZZERA - Si fa sul serio al Giro di Svizzera, con il primo dei due tapponi che chiederanno la rassegna elvetica. Non che si sia scherzato fino ad adesso, vedi quanto successo a Novazzano con la debacle di Evenepoel e il colpaccio di Vlasov. La classifica però non è ancora fissata, considerando che ci sono ben 10 corridori nello spazio di 44''.

Vlasov batte Thomas e Fuglsang, Pozzovivo recupera 13 posizioni: gli highlights

È il primo dei due tapponi di montagna di questo Giro di Svizzera. La classifica generale, però, ha già vissuto un pesante scossone nella frazione col circuito di Novazzano. Un po' i corridori andati via causa covid, vedi Adam Yates, un po' il colpaccio piazzato da Vlasov che nell'ultima tappa ha portato a casa vittoria e maglia di leader. Il corridore russo è il favorito anche per la tappa di Moosalp, ma attenzione agli Ineos Grenadiers che non ci stanno a tornare a mani vuote nonostante il grande lavoro fatto fino ad adesso. E occhio anche Evenepoel che avrà voglia di rivalsa dopo essersi staccato molto presto nell'ultima giornata.

Dove seguire il Giro di Svizzera in diretta tv e live streaming

La sesta tappa del Giro di Svizzera sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) dalle 15:00 con la telecronaca di Luca Gregorio e Wladimir Belli. La tappa sarà visibile anche in streaming, a partire dalle 14:10, su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

A Evenepoel si spegne la luce: il momento in cui si stacca

Il percorso

Solo due salite in questa tappa, ma belle toste. La fase iniziale della frazione sarà un lungo avvicinamento al GPM di Nufenenpass, il primo hors catégorie di questa edizione. Sarà una strada sempre in salita dal km 43, anche se il GPM sarà 'solo' di 13,6 km, con punte che sfiorano la doppia cifra. Occhio alla discesa che porta a Ulrichen, poi si andrà verso i due traguardi volanti di Naters e Visp. Superato il secondo traguardo volante di giornata, si torna a salire. Il vero GPM viene considerato da Robel, con una salita di 17,7 km al 7,8%. E a Moosalp ci saranno distacchi importanti.
Profilo tappa Giro di Svizzera

Tutte le salite

-Al km 94,5 Nufenenpass/Passo della Novena (hors catégorie): 13,6 km al 7,8%, con picco al 9,9%;
-Al km 173,5 Moosalp (hors catégorie): 17,7 km al 7,8%, con picco al 9,6%;
picture

Vlasov, che spunto in salita: Ulissi 5°, rivivi la volata

I favoriti

Aveva già dimostrato di avere il colpo di pedale giusto, ma Vlasov vuole aumentare il proprio vantaggio sui rivali con la tappa del Moosalp. Ha la gamba per lasciare i rivali sull'ultima, lunghissima, salita, soprattutto se aiutato da una squadra di livello come la Bora Hansgrohe, che ha anche Schachmann e Higuita, tanto per fare due nomi.
Ha pedalato molto bene Fuglsang in queste giornate e, dopo essere stato beffato a Novazzano, il danese ci riproverà ancora. Così come ci proveranno nuovamente gli Ineos Grenadiers. Geraint Thomas ha avuto la sua occasione, questa volta toccherà a Daniel Martínez?
picture

Rivivi tutti gli attacchi di Fuglsang, ma Vlasov non gli lascia respiro

E Remco Evenepoel? Era il favorito dell'ultima tappa, ma si è sciolto come neve al sole. C'è però la cronometro di Vaduz che può rimescolare le carte. Serve, comunque, arrivarci non con troppo ritardo, e questa tappa può essere utile per rosicchiare qualcosa. Parlando di fughe, occhio a Quinn Simmons che questa frazione l'ha messo col cerchietto rosso.
Vlasov *****
Fuglsang, Higuita, Hugh Carthy, Daniel Martínez ****
Evenepoel, Ion Izagirre, Geraint Thomas, Quinn Simmons ***
Schachmann, Lutsenko, Brambilla, Ulissi, Pozzovivo, Uran, Hirschi, Kron **
Soler, Covi, Pinot, Pedrero, Powless, Reichenbach, Küng, Van Wilder, Champoussin *
picture

Covi leggendario! Impresa solitaria sulla Marmolada, rivivi l'arrivo

Info utili

-Orario di partenza: 11.38;
-Orario d'arrivo: tra le 16.15 e le 16.46;
-Lunghezza: 177,5 km;
-Dislivello: 4155 metri
picture

Daniel Martinez in maglia gialla: la premiazione molto particolare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità