Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro di Svizzera - Remco Evenepoel non ribalta niente! Crono ad Ayuso, a Skjelmose Jensen la classifica generale

Luca Stamerra

Aggiornato 19/06/2023 alle 23:17 GMT+2

GIRO DI SVIZZERA - Niente da fare per Remco Evenepoel che si piazza al 2° posto nella crono di Abtwill e non riesce così a ribaltare il Tour de Suisse. A batterlo è Juan Ayuso che fa una crono eccellente e, per qualche minuto, sogna il ribaltone in classifica generale. Skjelmose Jensen, però, dopo essersi gestito nel primo intermedio, riesce a perdere il meno possibile e a portare a casa la gialla

I giovani sono già pronti! Ayuso e Skjelmose battono Evenepoel: rivivi la crono in 5'

La vittoria di Weinfelden, nel suo stile, aveva un po' rincuorato Evenepoel che, in realtà, aveva sempre perso - in salita - nelle tappe precedenti. Non ritardi clamorosi, era ancora possibile il ribaltone nella classifica finale, ma il corridore belga ha trovato sulla sua strada un Ayuso e un Skjelmose Jensen agguerriti. Ayuso, lui sì, è andato vicino a ribaltare tutto: lo spagnolo ha fatto una cronometro eccellente, battendo proprio Evenepoel, ma non riesce a sfilare la maglia gialla al danese. C'è stato un momento in cui il capitano della Trek Segafredo (che dalla prossima corsa si chiamerà Lidl-Trek) sembrava destinato a perdere la maglia, ma Skjelmose Jensen si è gestito perfettamente, considerando la salita in mezzo alla crono. Alla fine perde solo 9'' da Ayuso, tanto basta per vincere anche la classifica. La seconda generale vinta in carriera dal danese dopo il Tour di Lussemburgo del 2022. Lo sconfitto di giornata è, invece, Felix Gall che retrocede dal 2° all'8° posto in classifica. Epilogo giusto? Sì, Skjelmose Jensen è stato il corridore più continuo in questa settimana elvetica. Ha vinto la tappa di Villars sur Ollon e si è sempre difeso nel corso di questi giorni. Ayuso tra La Punt e la crono finale si è rialzato, ma lui stesso aveva vissuto una giornata di difficoltà Leukerbad.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Juan Ayuso32'25''
2. Remco Evenepoel+8''
3. Mattias Skjelmose Jensen+9''
4. Stefan Bissegger+23''
5. Wout van Aert+28''
6. Kasper Asgreen+36''
7. Mattia Cattaneo+39''
8. Matteo Sobrero+40''
9. Finn Fisher-Black+42''
10. Neilson Powless+46''
91. Felix Gall+3'26''
picture

Skjelmose festeggia la gialla, ma Evenepoel che fa? Sbaglia posto sul podio

Bissegger fa meglio di van Aert: Cattaneo e Sobrero non lontanissimi

Dei corridori partiti all'inizio sono Connor Swift e Soren Kragh Andersen a realizzare i tempi migliori, ma arriva Asgreen ad azzerare tutto: 33'01'' per il danese, che manda un feedback importante al compagno di squadra Evenepoel. Tocca però a Bissegger che ferma il cronometro in 32'48'', migliorando di 13'' il tempo del corridore della Soudal Quick Step. Prima dell'inizio della crono dei big, nessuno riesce a superare il Campione europeo: Sobrero è dietro di 17'', Cattaneo di 16'' e anche van Aert si deve arrendere, col belga che resta dietro di 5''.
picture

Niente da fare per van Aert! Buona crono, ma è dietro a Bissegger: rivivi l'arrivo

Evenepoel e Ayuso sognano di ribaltare tutto, ma Skjelmose Jensen si gestisce

Partono i big e si capisce subito che sarà una crono lunghissima per Felix Gall. Dei primi 4 della generale, l'austriaco è quello meno portato per le prove contro il tempo e si vede subito la sua assenza tra i primi posti del primo intermedio (andrà subito a 55'' da Evenepoel). Guida Evenepoel con 12': 2'' meglio di Bissegger, 5'' meglio di Ayuso e 23'' meglio di Skjelmose Jensen. Il corridore della Trek può perdere la maglia gialla? Per un attimo ci fanno un pensierino sia Evenepoel che Ayuso ma, al secondo intermedio, con la salita di mezzo, tutto torna in favore del danese. Conduce Ayuso col tempo di 26'06'', 5'' meglio di Evenepoel, ma Skjelmose Jensen è subito lì dietro con un ritardo non superiore ai 10 secondi.
picture

Colpo di scena! Ayuso è davanti a Evenepoel all'intermedio: lo spagnolo vuole la crono

Ayuso batte Evenepoel, Skjelmose Jensen resta in giallo

Alla fine Ayuso e Evenepoel lottano solo per la vittoria di tappa e lo spagnolo beffa, a sorpresa, il Campione nazionale belga a crono. Il leader della UAE Emirates fa 8'' meglio di Evenepoel e gli resta davanti in classifica. Skjelmose Jensen si porta a 9'' e completa anche lui una crono stellare, con la ciliegina della vittoria in classifica generale. Gall sprofonda, invece, al 91° posto con un ritardo di 3'26'': il corridore dell'AG2R Citroën passa così dal 2° all'8° posto della generale.
picture

L'arrivo di Ayuso sotto gli occhi di Evenepoel. Magrini scherza: "E te da dove sei spuntato?"

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Mattias Skjelmose Jensen21h17'19''
2. Juan Ayuso+9''
3. Remco Evenepoel+45''
4. Wilco Kelderman+2'09''
5. Romain Bardet+2'41''
6. Rigoberto Uran+2'47''
7. Cian Uijtdebroeks+3'04''
8. Felix Gall+3'25''
9. Dylan Teuns+4'29''
10. Harold Tejada+4'57''

Rivivi l'8a tappa del Giro di Svizzera On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità