Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro di Svizzera - Remco Evenepoel attacca e poi si spegne! Tappa e maglia gialla per Skjelmose Jensen, rimonta Ayuso

Luca Stamerra

Aggiornato 14/06/2023 alle 23:55 GMT+2

GIRO DI SVIZZERA - Ci aveva provato Remco Evenepoel, con un attacco ai -6,4 km, ma la salita di Villars-sur-Ollon ha respinto il belga. Prima Skjelmose Jensen è riuscito a stargli a ruota e a staccarlo, poi anche Ayuso è rientrato e se lo è lasciato alle spalle. Nulla è perduto, perché il Campione del mondo ha perso solo 20'', ma è un segnale. Intanto tappe e maglia per Skjelmose Jensen.

Skjelmose Jensen raggiunge Gall e lo batte, Ayuso si prende l'abbuono: rivivi l'arrivo

Doveva essere la tappa che stravolgeva la classifica e così è stato. Stefan Küng ha provato a tenere la maglia in qualche modo, ma al cronoman svizzero, dopo la vittoria di domenica a Einsiedeln, è andata indigesta la salita di Villars-sur-Ollon. Una salita ostica che ha messo in difficoltà tanti corridori, il tutto corredato dalla pioggia e una temperatura più bassa rispetto alla partenza. Evenepoel ha provato a far saltare il banco, mettendo Cattaneo e Knox a tirare ad inizio GPM, ma il belga non è riuscito a fare la differenza col suo scatto a 6,4 km dall'arrivo. Un attacco brutale, che ha spezzato il gruppo, ma Skjelmose Jensen e Gall non l'hanno lasciato partire da solo. Con nessuno a dargli un cambio, il belga ha provato ad andarsene di nuovo, ma lì si è spento, venendo staccato prima dall'austriaco e poi dal danese. Evenepoel, addirittura, è stato ripreso dagli altri big fino a subire lo scatto (in faccia) anche di Ayuso. A vincere è Skjelmose Jensen davanti a Gall, con Ayuso terzo. Nulla è perduto, siamo solo alla terza tappa, e Evenepoel è comunque lì in classifica, ma questo è sicuramente un segnale che il belga non ha la stessa condizione che aveva palesato nella prima settimana di Giro, lasciato poi per la positività al covid.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Mattias Skjelmose Jensen3h29'14''
2. Felix Gall+3''
3. Juan Ayuso+12''
4. Remco Evenepoel+21''
5. Cian Uijtdebroeks+21''
6. Pello Bilbao+21''
7. Wilco Kelderman+21''
8. Rigoberto Uran+21''
9. Magnus Sheffield+37''
10. Romain Bardet+45''
14. Tom Pidcock+47''

4 in fuga, ma il gruppo rientra sulla penultima salita

Ai -141 km dal traguardo parte la fuga di giornata con quattro corridori in testa: Calmejane (Intermarché-Circus Wanty), Zukowsky (Q36.5), Ourselin (TotalEnergies) e Kamp (Tudor). I quattro prendono un margine di quasi 4' sul gruppo guidato dalla Groupama-FDJ di Stefan Küng, ma sul primo GPM di giornata perdono tutto quello che avevano messo da parte. Calmejane fa giusto in tempo a prendersi i punti del GPM di Col des Mosses poi, in discesa, il gruppo neutralizza la fuga.
picture

Van Aert fa da gregario e fa segno a Kelderman: "Dai vieni che ti piloto io"

Skjelmose Jensen fa saltare Evenepoel

Dopo una discesa molto ostica, comincia il GPM di Villars-sur-Ollon. Evenepoel mette subito Mattia Cattaneo a fare l'andatura in testa, poi Knox aumenta ulteriormente il ritmo. Perdono contatto, a sorpresa, Lutsenko e Higuita. Ai -6,4 Evenepoel piazza il primo scatto: Ayuso, Pidcock e compagnia non rispondono, ma occhio a Skjelmose Jensen e Gall che seguono il belga.
picture

Lo scatto Evenepoel l'aveva piazzato: attacco brutale, ma troppo anticipato

Non c'è comunque intesa tra i tre e, a 10'', resta un gruppetto di contrattaccanti composto da Bilbao, Uran, Tejada, Ayuso, Pidcock, Kelderman, Uijtdebroeks e Bardet. Il grosso del lavoro lo fa Ayuso e, a due passi dal ricongiungimento, ecco che parte in solitaria Gall. Evenepoel non risponde e allora gli scatta in faccia anche Skjelmose Jensen.
picture

Evenepoel finisce la benzina! Gli scattano in faccia Gall e Skjelmose

Il Campione del mondo si spegne clamorosamente: viene ripreso dai contrattaccanti e non riesce a rispondere nemmeno alla stoccata di Ayuso. Davanti Skjelmose Jensen raggiunge e sorpassa Gall, col danese che va a fare la classica doppietta tappa più maglia, mentre Ayuso si piazza al 3° posto con abbuono. All'ultimo km Evenepoel si riprende un po' e finisce per perdere 21'' da Skjelmose (più 10'' di abbuono).
picture

"Il mio l'ho fatto": Küng saluta la maglia gialla e tutti gli spettatori

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Mattias Skjelmose Jensen7h36'31''
2. Remco Evenepoel+17''
3. Juan Ayuso+24''
4. Magnus Sheffield+39''
5. Pello Bilbao+49''
6. Rigoberto Uran+56''
7. Wilco Kelderman+1'04''
8. Ion Izagirre+1'05''
9. Felix Gall+1'07''
10. Romain Bardet+1'15''
11. Cian Uijtdebroeks+1'18''
12. Tom Pidcock+1'27''
13. Romain Grégoire+1'29''

Rivivi la 3a tappa del Tour de Suisse On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità