Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - Il papà di Evenepoel: "Covid molto pericoloso per un atleta, non volevamo un altro caso Colbrelli"

Luca Stamerra

Pubblicato 15/05/2023 alle 16:28 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Evenepoel lascia il Giro nonostante avesse appena indossato la maglia rosa dopo aver vinto la cronometro di Cesena. Il papà di Evenepoel, Patrick, ex corridore, appoggia al 100% la scelta della squadra nonostante Remco non avesse mostrato sintomi. Ma, in casa Evenepoel, non c'è voglia di rischiare: "Covid molto pericoloso per un atleta di livello".

Roglic infiamma il Giro! Rivivi l'attacco dello sloveno, Evenepoel fatica

Ma Evenepoel non poteva aspettare di fare un altro tampone e verificare che non fosse un falso positivo? Ma Evenepoel non poteva fare come Majka che lo scorso anno ha corso il Tour da positivo avendo carica virale bassa? Ma Evenepoel non poteva continuare il Giro se asintomatico? Questi e tanti altri quesiti ci stiamo ponendo durante il primo giorno di riposo della Corsa Rosa, giorno macchiato - ovviamente - dall'uscita di scena del corridore belga che è costretto al ritiro per la sua positività al covid. Positività riscontrata solo qualche ora dopo aver vinto la crono di Cesena e aver recuperato la maglia rosa. Un qualcosa di paradossale. Non ci sono più gli stretti protocolli di un tempo al Giro, come negli altri Grandi Giri: se un corridore è positivo ma asintomatico può continuare tranquillamente la sua corsa. Non è l'idea della Soudal Quick Step, la squadra del Campione del mondo, che non vuole prendersi alcun rischio e ha deciso di far ritirare il proprio corridore nonostante fosse primo in classifica generale.

Calendario e risultati

Le parole del papà di Evenepoel

Immaginiamo non fosse stato fermato e che Remco avesse corso ancora qualche giorno. E se avessimo avuto un altro ‘caso Colbrelli’? Non ne vale assolutamente la pena. Il covid è molto pericoloso per un atleta di alto livello. [Patrick Evenepoel a Spazio ciclismo]
Queste le parole del padre che ha appoggiato al 100% la scelta del team di ritirare Evenepoel. Il riferimento su Colbrelli ci fa tornare indietro al 2022, quando il corridore azzurro fu colpito da un arresto cardiaco alla Volta a Catalunya. Colbrelli era appena tornato alle corse in quella corsa a tappe dopo aver saltato la Milano-Sanremo per covid.
picture

Finale pazzesco! Evenepoel vince la crono per 1'' su Thomas: rivivi l'arrivo

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità